Il tema del fuoco sarà al centro del concerto Credo: con l’Orchestra di piazza Vittorio, venerdì 23 giugno alle ore 21.00, in piazza Roma a Benevento, si alza il sipario sui quattro concerti tematici previsti in Regione e ispirati ai 4 elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco.

La musica – lingua dell’inesprimibile – diventa qui materia per elaborare un discorso interreligioso, che coinvolgerà nove interpreti di estrazioni completamente diverse.
Il lavoro musicale propone al pubblico del Napoli Teatro Festival Italia testi scelti appositamente da José Tolentino Mendonça, che saranno accostati alle musiche originali elaborate dall’Orchestra di Piazza Vittorio, di Gioachino Rossini, di Benjamin Britten, di Guillame de Machaut, ma anche canti religiosi come i sufi.

Un concerto che si configura come un confronto, non solo religioso, ma anche musicale, grazie all’utilizzo di diversi strumenti, come la kora, un’arpa-liuto, diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, o l’oud, strumento arabo della famiglia dei liuti.