si consiglia la visione ai bambini, inferiori ai 14 anni, accompagnati dai genitori
CREAZIONE CORALE KULTURSCIO’K
SCRITTURA ORIGINALE E REGIA ALESSIA SINISCALCHI
IDEAZIONI COREOGRAFICHE IVANA MESSINA
CON CHANDRA AYMERICH PAPPALARDO, RONAN BEAUPÉRIN, VIRGINIE CHASE, EVITA CIRI, DANIELA DE STASIO, ANDREA LANCIOTTI, IRENE MAIORINO, IVANA MESSINA, FRANCESCA RISOLI, JEAN BAPTISTE SAUNIER, MATTEO PROSPERI, MARIA LUISA USAI
E CON LA VOCE DI VINCENZO SINISCALCHI
MUSICHE FRANCESCO PORCELLANA, STEFANO PIRO, FRANCESCA RISOLI
LUCI ENTRACTE
SCENE JACOPO VALSANIA
COSTUMI MARINA NEKHAEVA, NINA LIZ
COPRODUZIONE FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL – NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA, KULTURSCIO’K ITALIA/FRANCIA
Progetto finanziato
con POR FESR 2007-2013 “La cultura come risorsa”
Prima assoluta
Paese Italia, Francia
Lingua Italiano, Francese
durata: 1h 15m + 30m DJ set
Luogo Galleria Toledo
Date
20/06/2014 ore 21:45
21/06/2014 ore 19:00
Il titolo dello spettacolo è ispirato alle regole condominiali della sede torinese del collettivo italo-francese Kulturscio’k, dove all’ingresso c’era scritto: “Vietato ballare”. Questo divieto paradossale ha spinto Alessia Siniscalchi a una riflessione più ampia: «Siamo capaci di danzare veramente oggi? Di danzare per reagire alle ingiustizie che la società ci impone? Di danzare per sopravvivere a tanti, troppi paradossi?».
Lo spettacolo inizia quindi con la danza per poi procedere verso la narrazione: la storia di una donna accusata di furto. Ritrovatasi imputata in un processo, cerca di uscirne attraverso il corpo ed il canto, ostacolata da altri personaggi, testimoni ambigui del delitto, che fanno di tutto per impedire la realizzazione del suo sogno. Le dinamiche tra tutti, riconoscibilmente ispirate alla favola di Cenerentola, sono confuse, aggressive, dissacranti, moleste. Vietato Ballare, è una creazione corale bilingue, nata dalla collaborazione tra artisti professionisti, attori di cinema e teatro, performers, musicisti, grafici, fotografi che vivono in Italia ed in Francia.