DI E CON MARISTELLA TANZI E FRANCESCA GIGLIO
PRODUZIONE ASS. CULT. QUALIBÒ – VISIONI DI (P)ARTE
3 luglio 2019 ore 09.30 e ore 10.30
durata 30 min
età 2 – 5 anni
Teatro Nuovo Napoli
Una piccola storia di scoperte, raccontata con uno stile semplice, ironico e poetico. Creato per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni, lo spettacolo racconta della naturale inclinazione dell’infanzia all’esplorazione, della curiosità che si trasforma in stupore e meraviglia e soprattutto della fiducia e dell’apertura all’incontro. Un piccolo viaggio in cui i bambini e le bambine potranno ritrovare lo slancio vitale e la propensione all’avventura che gli appartiene e che noi adulti dovremmo sempre rispettare e mantenere viva.
Il linguaggio utilizzato si affida a una relazione profonda, fisica, gioiosa, empatica e intuitiva: la parola è quasi del tutto assente, lo stile è semplice e immediato. La scena è colorata e realizzata con oggetti di uso quotidiano utilizzati in maniera non didascalica. Il ritmo e la musicalità della narrazione è in gran parte affidato alle azioni. Un’esperienza originale e intima ma vissuta in compagnia.
L’idea attorno a cui ruota la ricerca coreografica del gruppo QuaLiBò è quella di un movimento inteso come emozione cinetica e segno espressivo. La contaminazione tra le diverse espressioni artistiche segna la direzione di un lavoro che vuole essere testimonianza del presente e che cerca una forma aperta a quel particolare potere di denuncia e di spaesamento dello sguardo che è insito nella creatività artistica, nel corpo e nella sua fisicità.