DI ANTON CECHOV
REGIA ANDREI KONCHALOVSKY
CON ALEXEY GRISHIN, NATALIA VDOVINA, LARISA KUZNETSOVA, YULIA VYSOTSKAYA, GALINA BOB, ALEXANDER BOBROVSKY, ALEXANDER DOMOGAROV, PAVEL DEREVYANKO, VITALY KISHCHENKO, VLADAS BAGDONAS, VLADISLAV BOKOVIN, EVGENY RATKOV, VLADIMIR GORYUSHIN, IRINA KARTASHEVA, RAMUNE CHODORKAITE, ELENA LOBANOVA, ALEXANDER PAVLOV
SCENOGRAFIA ANDREI KONCHALOVSKY
COSTUMI RUSTAM KHAMDAMOV
MUSICHE ALEXANDER SKRJABIN, SERGEY RACHMANINOV, FRANZ SCHUBERT, EDWARD ARTEMIEV
DISEGNO LUCI ANDREI IZOTOV
PROGETTO SCENOGRAFICO LUBOV SKORINA
PRODUZIONE TEATRO ACCADEMICO STATALE MOSSOVET

Progetto finanziato
con PAC Campania 2013-2014

Prima italiana
Paese Russia
Lingua Russo, con sottotitoli in italiano

durata: 3h
Luogo Teatro Mercadante
Date
13/06/2014 ore 20:30
14/06/2014 ore 20:30

Andrei Konchalovsky porta in scena, insieme a Zio Vanja, anche Tre sorelle, in un doppio allestimento che ha conquistato il pubblico inglese. Un’occasione unica per ascoltare Cechov in lingua originale.
«Il mio interesse per Cechov – afferma il regista – è nato ai tempi dell’Università quando, ancora studente, ero molto appassionato a Bergman: in uno dei suoi libri, aveva scritto che prima di iniziare a girare un film leggeva sempre Cechov per sentirsi dell’umore giusto. Questo mi ha stupito. Bergman diceva che Sussurri e grida è ispirato a Tre sorelle».
Al centro del dramma, ci sono le figlie di un generale da poco deceduto: Maša, sposata a un professore che non ama; Ol’ga, insegnante di liceo e Irina, la più giovane e bella. Con loro vive il fratello, Andrej, ragazzo dotato di grande cultura, candidato ad un futuro da brillante intellettuale. Le tre sorelle sognano di trasferirsi a Mosca per sfuggire alla soffocante vita di provincia. Tuttavia il destino infrangerà le loro speranze di amore ed emancipazione.