regia di Guy Delamotte
durata: 1h | Paese: Italia/Francia | Lingue: italiana
Institut Français de Naples21/06/2012, 19:00

Testo Pierre-Yves Chapalain
Nell’ambito di Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia
Collaborazione Panta Théâtre di Caen, Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia, Institut Français Italia
Produzione esecutiva PAV

Écrire et mettre en scène, aujourd’hui è un progetto che si inserisce nell’ambito della sesta edizione di Face à Face – Parole di Francia per Scene d’Italia, promossa dall’Institut Français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Italia. Il progetto, ideato da Le Panta Théâtre di Caen, prevede quest’anno due sessioni di lavoro a Napoli di 9 giorni ciascuna (per la prima sessione si veda pag. 32).
Nella seconda sessione l’autore Pierre-Yves Chapalain e il regista Guy Delamotte hanno lavorato insieme a cinque attori italiani sul testo Travaux d’agrandissement de la fosse (quelqu’un qui a réussi). L’azione si svolge in una città di mare, all’interno di uno squat abitato da Amos e da diverse figure in transito. Attraverso misteri, enigmi e segreti, si dipanano le storie di tutti i personaggi che ruotano attorno al tema dell’esilio.
Pierre-Yves Chapalain ha scritto e diretto il suo primo testo, La barre de réglisse all’Espa-ce 31 a Gentilly. Le Souffle è stato oggetto di lavoro nell’ambito dello stage AFDAS al CDN di Thionville. È autore e regista associato al Nouveau Théâtre Centre Dramatique National de Besançon et de Franche-Comté.
Da diversi anni, Guy Delamotte co-dirige con Véro Dahuron Le Panta Théâtre, gruppo di ricerca e creazione teatrale dedicato alla drammaturgia contemporanea con sede a Caen dove mette in scena autori contemporanei. I suoi spettacoli spaziano dalla drammaturgia classica a quella contemporanea (Patrick Kermann, Zinnie Harris, Philippe Ducros, Frédéric Sonntag).