di Enrico Castellani e Valeria Raimondi
durata: 50m | Paese: Italia | Lingue: italiana
Sala Assoli del Nuovo Teatro Nuovo – 18/06/2012, 22:30 – 19/06/2012, 21:30 – 20/06/2012, 20:00
Creazione Babilonia Teatri
Produzione Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia
In coproduzione con Babilonia Teatri
Prima assoluta
Sul palco si alternano tre figure femminili, metafora delle età della vita: una bambina, una ragazza e un’anziana. Il loro incontro, che avviene in un unico momento dello spettacolo, sancisce una sorta di passaggio di testimone. Il pubblico entra in questo divenire tempo-rale attraverso l’alternanza dei tre vissuti costruita su un’intensa varietà di registri linguistici.
Tappa successiva del pluripremiato The End, che si poneva come un’indagine sulla morte, The Rerum Natura è una riflessione poetica sullo scorrere della vita, sull’ineluttabilità del suo corso e sui colori che ne caratterizzano le diverse età. Il peso delle parole – più lieve o più grave, più delicato o più giocoso – dipende dalla voce di chi le pronuncia: innocenza, sfrontatezza, maturità ne determinano il significato.
Fondata da Enrico Castellani e Valeria Raimondi nel 2005, Babilonia Teatri, si è affermata rapidamente sulla scena nazionale grazie a un personalissimo linguaggio scenico, forte-mente contemporaneo, che gli è valso numerosi riconoscimenti. Il teatro dei Babilonia, che loro stessi definiscono “pop, rock, punk”, porta in scena una realtà che non lascia spazio a moralismi, ma viene rappresentata con grande forza espressiva, mediante accostamenti di parole, immagini, suoni e musiche.