Cabaret Burlesque
direzione artistica Kitty Hartl
con la partecipazione straordinaria di Marisa Laurito
Paese: Francia, Italia | Lingue: inglese e italiano
Teatro Sannazaro – 07-08/06/2008, 10-11-12-13-14-15/06/2008 e 17-18-19-20/06/2008
produzione Le lieu unique (Francia)
Sotto la direzione artistica di Kitty Hartl, artista sempre alla ricerca di percorsi creativi innovativi, si esibiscono cinque performer fra le più apprezzate della scena burlesque contemporanea, un uomo, ai quali si aggiunge la figura di un voyeur, che conduce il gioco nel gioco.
The New Burlesque è caratterizzato da humour e sensualità e presenta una successione di numeri stravaganti: è innanzitutto un’“attitude d’opposition” alle norme stabilite, alle convenzioni e all’iconografia femminile socialmente predeterminata. Ogni performer ha costruito un personaggio attraverso la scelta di un nome, un costume, una coreografia: canta, danza e si spoglia con ironia, alternando tradizioni circensi ed elementi di danza tradizionale, spunti iconografici classici e suggestioni dall’immaginario postmoderno.
Suzanne Ramsey, meglio nota come Kitten on the Keys, è un’interprete versatile: danza, canta, suona vari strumenti – dal pianoforte all’ukulele, da remake di brani tradizionali a rivisitazioni di canzoni punk. Ha cominciato a collaborare con compagnie burlesque a partire dagli anni Novanta. Da quel momento ha girato il mondo in tournée con ensemble come le Lollies di San Francisco.
MiMi Le Meaux comincia ad interpretare pièce di burlesque nel 1995. Da quel momento calca le scene di tutto il mondo, raggiungendo il prestigio internazionale con le sue esibizioni di streap- tease sempre in progress. Danza dall’età di tre anni, fra tip-tap, jazz e balletto, mentre ha cominciato a recitare a cinque anni. Miss Dirty Martini è una delle più celebrate star del New Burle- sque. A Manhattan, la sua città natale, ha stupito il pubblico con la sua Fan Dance, la danza dei sette veli, gli spogliarelli di ombre – tutti revival dei generi più tradizionali del burlesque. Harvest Moon, conosciuta anche come “la sirena del burlesque”, comincia la sua carriera fondando nel 1995 la leggendaria compagnia di danza The Cantankerous Lollies. Nel 2001 si trasferi- sce a New York e si esibisce in assoli, che si caratterizzano per il recupero della tradizione Burlesque più antica ed elegante, mescolandone gli elementi a suggestioni provenienti dal circo e dalle arti acrobatiche. Ha lavorato con artisti come il Cirque du Soleil e Matthew Barney.
Julie Atlas Muz, esplora i confini fra performance, danza e Burlesque attraverso spettacoli che le hanno assicurato un posto d’eccellenza sia nell’underground che fra le avanguardie dell’arte contemporanea. Attraverso le potenzialità dell’espressione corporea, racconta storie emozionali e politiche, con una grande componente di irriverenza, visiva e concettuale. Realizza lavori politici sull’esposizione della nudità femminile nei luoghi pubblici, cominciata con Lady Godiva.
Rocky Roulette, famoso per le sue esibizioni acrobatiche al limite del possibile, è stato spesso definito l’“Iggy Hop” del Burlesque. Direttamente dal panorama dello spettacolo underground di San Francisco, è conosciuto per la capacità di fare uno striptease su un’auto in corsa.
Marisa Laurito, napoletana, è attrice di teatro, di cinema e di televisione. Ha debuttato in teatro nel 1969 con Eduardo De Filippo in Le bugie hanno le gambe lunghe – con il regista avvia un lungo sodalizio sulla scena che la porterà anche a registrare le prime commedie a colori per la tv. È anche autrice, regista teatrale e conduttrice televisiva.