REGIA GIADA COLAGRANDE, ARTHUAN REBIS MUSICHE E TESTI ALESSANDRO CUCURNIA (AKA ARTHUAN REBIS), GIADA COLAGRANDE, VINCENZO ZITELLO
VIDEO A CURA DI GIULIO DONATO
CON GIADA COLAGRANDE (VOCE, THEREMIN, TAMBURO A CORNICE), ARTHUAN REBIS (VOCE, CHITARRA CLASSICA, NYCKELHARPA, HULUSI, TAMBURO), VINCENZO ZITELLO (ARPA CELTICA, LAMA SONORA, SANTOOR, FLAUTI), GIOVANNA BARBATI (VIOLONCELLO BAROCCO), NICOLA CALEO (PERCUSSIONI)
PALAZZO REALE – CORTILE D’ONORE
18 LUGLIO ORE 21.00
DURATA 1H+20MIN
PRIMA ASSOLUTA
Lo spettacolo in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su Radio CRC, sul Canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale di CRC, e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.
The magic door è un progetto musicale nato da un’idea della regista cinematografica, attrice e cantautrice Giada Colagrande e del compositore e polistrumentista Arthuan Rebis. Nel 2016 i due decidono di fare un disco ispirato alla Porta Magica di Roma, straordinario monumento alchemico. Scrivono un brano per ciascuna delle sette epigrafi incise sulla Porta, le quali diventano i ritornelli. Nel frattempo si unisce al progetto Vincenzo Zitello, arpista, polistrumentista e compositore, che cura gli arrangiamenti.
L’album omonimo, uscito a novembre 2018, è il risultato del loro viaggio attraverso La Porta e l’inesauribile immaginario evocato dalle sue epigrafi e dai simboli planetari. Lo stile musicale attinge da sonorità celtiche, mediterranee e orientali, ancestrali e contemporanee, tracciando una poetica originale.
Nella line-up è presente anche il percussionista Nicola Caleo, e in questa occasione debutterà nel progetto la virtuosa violoncellista Giovanna Barbati. Musica e visuals si intrecceranno in un unico linguaggio narrativo. La Porta Magica si spalancherà mostrando un intero universo.