le canzoni del Signor G da Milano a Napoli
PRESENTATO DA RENATO SALVETTI E FAMIGLIA ESPOSITO
SOGGETTO E REGIA RENATO SALVETTI, ANTONELLA IPPOLITO
CANZONI GABER/LUPORINI E SALVETTI/ MAGURNO
ARRANGIAMENTI GIANNI MIGLIACCIO, RENATO SALVETTI
IN SCENA RENATO SALVETTI, ANTONELLA IPPOLITO, GIANNI MIGLIACCIO, AGOSTINO OLIVIERO, EMILIANO BERTI, RICCARDO SCHMITT PRODUZIONE ARTICOLART
CAPODIMONTE – CORTILE DELLA REGGIA (INGRESSO DA PORTA PICCOLA)
27 LUGLIO ORE 21.00
DURATA 1H+40MIN
PRIMA ASSOLUTA
Lo spettacolo in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su Radio CRC, sul Canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale di CRC, e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.
Durante la pandemia da Covid-19, l’eterno conflitto e gli antagonismi fra il nord e il sud non sono cessati, anzi hanno trovato nuova linfa di cui alimentarsi. Mentre si è consumato lo scontro, un team di esperti ha sperimentato una cura contro il virus dai risultati prodigiosi. Molte vite sono state salvate, ma… non senza effetti collaterali! Tanto che alcuni si sono subito schierati contro, paventando la catastrofe.
Su X Giù Gaber mette in scena proprio questi effetti collaterali.
Uno spettacolo che trova un centro tra Nord e Sud nelle canzoni del Signor G che travalicando i confini geografici si mescolano con le armonie del sud, con i suoi classici e i suoi strumenti tradizionali, dando vita a nuova e inaspettata bellezza; dove l’ironia, la poesia, la malinconia, la leggerezza e l’attualità dello chansonnier si fondono con i venti del sud per rinnovare e amplificare sonorità ed emozioni senza fine.