UN PROGETTO A CURA DI CLAUDIO DI PALMA
COLLABORAZIONE ALLA REGIA MANUEL DI MARTINO
TESTI DI FERNANDO ARRABAL, ALESSANDRO BARICCO, TRUMAN CAPOTE, RUGGERO CAPPUCCIO, FABIO PISANO, ALEXANDER PUSKIN
CON CLAUDIO BELLISARIO, SERENA FRANCESCA CATAPANO, FRANCESCA CERCOLA, ROSA CERULLO, MARTIN CRISTOFARO, VIVIANA CURCIO, VINCENZO D’AMBROSIO, IRENE DE ROSA, ANTONIO DI CRISCITO, LUDOVICA FRANCO, ELISEO FUSCO, BARBARA LAULETTA, GIANLUIGI MONTAGNARO, MARCO NAPOLITANO, SABRINA NASTRI, DOMENICO PALMIERO, FEDERICO SIANO
REGGIA DI PORTICI – APPARTAMENTI REALI
25 SETTEMBRE PROVA GENERALE
DAL 26 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2024
LE VENERI ORE 16.00
NEL BREVE TEMPO DI UN TANGO ORE 17.00
MOZART E SALIERI ORE 18.00
IL GELO DI EDUARDO ORE 19.00
LE ULTIME SETTE PAROLE DI CARAVAGGIO ORE 20.00
L’ARCHITETTO E L’IMPERATORE ORE 21.00
UNA BELLISSIMA BAMBINA ORE 22.00
Gli spettacoli sono esito del laboratorio a cura di Claudio Di Palma rivolto a venti giovani artisti che si è svolto dal 10 al 24 settembre 2024.
Se la parola libertà allude in senso letterario al concetto di piacere, le sette arti concorrono a strutturare una grammatica articolata e raffinata attraverso la quale il piacere cerca le sue forme. Le dinamiche controverse con le quali l’arte prova a riconoscersi e manifestarsi saranno l’oggetto di studio delle prove-laboratorio. Sette testi, tra teatro e narrazione, proporranno alle attrici e agli attori parole che indagano e vivono il faticoso (a volte doloroso) piacere della creazione artistica.
Architettura, Cinema, Danza, Letteratura, Musica, Pittura e Scultura!: sette arti di libertà.
ARCHITETTURA
L’architetto e l’imperatore
da Fernando Arrabal
Adattamento e regia Claudio Di Palma
L’arte non comincia con la carne, ma con la casa. Per questo l’architettura è la prima tra le arti.
Gilles Deleuze
CINEMA
Una bellissima bambina
da Truman Capote
Adattamento e regia Claudio Di Palma
Le qualità di Marilyn, la sua presenza, la sua luminosità, la sua intelligenza improvvisa non potrebbero mai emergere in teatro. Sono così fragili e sottili che solo l’obiettivo può coglierle. Come il volo di un colibrì, solo una cinepresa può fissarne la poesia
Truman Capote
DANZA
Nel breve tempo di un tango
di Ruggero Cappuccio
Breve prologo di Alessandro Baricco
Regia Claudio Di Palma
Quel che mi fa impazzire è il tango. Poche storie, è il sesso. È meraviglioso, perché dalle ceneri di chissà quali stantii matrimoni, torna su la memoria di qualcosa di rovente e anche quei ballerini che a tutto ti farebbero pensare tranne che al sesso, inizi a vederli trasformarsi, spariscono pance, rughe, nasi aquilini e d’improvviso diventano bellissimi.
Alessandro Baricco
LETTERATURA
Il gelo di Eduardo
da Fabio Pisano
Adattamento e regia Claudio Di Palma
… è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo. Così si fa il teatro. Così ho fatto! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! E l’ho pagato, anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato.
Eduardo De Filippo
MUSICA
Mozart e Salieri
da Alexander Puskin
Adattamento e regia Claudio Di Palma
Ringrazio Dio per avermi concessa la fortuna e l’occasione di riconoscere nella morte la chiave della nostra vera beatitudine.
Wolfgang Amadeus Mozart
PITTURA
Le ultime sette parole di Caravaggio
di Ruggero Cappuccio
Regia Claudio Di Palma
Caravaggio – … Nella mia vita aggio avuto desiderio di aperire una porta per il bene. Una porta ho dischiuso per fare l’accoglienza del piacere. Vieni delirio acquoso: io te ne faccio invito. Io te ne faccio dentro me. Fammi un’alleviatura azzurra dentro a questa ferita d’esistere. Haggio sempre cercato, sempre, un’entrata solenne per il sogno. Sempre ho cercato un buco nella trama ferrosa della morte.
Ruggero Cappuccio
SCULTURA
Le Veneri
da AA.VV.
Adattamento e regia Claudio Di Palma
“Le ho mostrato l’oro, ma l’oro che trova è tutto suo”
Auguste Rodin su Camille Claudel