26 giugno 2019 ore 19.00
Napoli
Made in Cloister – Chiostro Santa Caterina al Formiello

SOTIRIOS PASTAKAS
Per Sandro Penna

Chi meglio di Sandro Penna incarna la semplice (ma così complessa) cantabilità della vita! E davvero non è un caso che se ne sia fatto traduttore un poeta greco.
A lui il compito di specchiare i propri versi in quelli del poeta umbro. «Il fumo ceruleo che lascia l’auto/ che ha già svoltato l’angolo/ cambia la topografia della strada,/ la prospettiva solita di quelli/ che stanno sempre qui,/ indifferenti avventori come me/ della vita che scorre,/ ma che sanno di conquiste e/ perdite e che da un istante all’altro/ e da un’ora all’altra possono cambiare/ colore gli occhi come i tuoi/ diventati azzurri all’improvviso,/ non appena mi hai salutato».
Sotirios Pastakas, Dolce

CHIARA CIVELLO
E se
CHIARA CIVELLO (CHITARRA, PIANOFORTE E VOCE)

«Io vivere vorrei addormentato/ entro il dolce rumore della vita», scandiva Penna. E sembra che Chiara Civello si sia fatta guidare nel suo lavoro di autrice e interprete da questi versi. È difficile trovare canzoni rivissute dall’interno come sa fare lei. Cosmopolita e insieme profondamente italiana, Civello ci guida tra quei sentimenti che pur essendo di tutti e comuni, appaiono ogni volta diversi e unici.

parcheggio > gli spettatori della sezione Letteratura potranno usufruire della convenzione con il Quick Parking San Francesco – Piazza San Francesco, Napoli – al prezzo di €5 anziché €8. Per info rivolgersi alla biglietteria del NTFI presso Made in Cloister. La promozione è valida dal 20 al 26 giugno, dalle ore 19 alle 22.