24 giugno 2019 ore 19.00
Napoli
Made in Cloister – Chiostro Santa Caterina al Formiello

SHAKING UP ONEGIN
Ricordando Pia Pera
LIBERISSIMAMENTE TRATTO DA EVGENIJ ONEGIN DI ALEKSANDR PUŠKIN
ADATTAMENTO E VOCE ROBERTO DE FRANCESCO
CON FERRUCCIO SPINETTI (CONTRABBASSO)
CON EMANUELE TREVI

Roberto De Francesco da anni studia i versi di Puškin. E li studia utilizzando la traduzione di Pia Pera, e da lì parte per una sua interpretazione vocale, punteggiata dalle note nomadi di Ferruccio Spinetti.
A Emanuele Trevi è affidato il compito di tracciare un ritratto di Pia Pera, una scrittrice-traduttrice che, pur essendo scomparsa troppo presto, ha lasciato un suo peculiare segno nella cultura italiana. «(…) ma è triste pensare che la gioventù,/ci è stata data inutilmente/che l’abbiamo ininterrottamente tradita,/che lei ci ha ingannati;/che i nostri desideri migliori,/che i nostri freschi sogni/sono marciti in rapida successione,/come foglie nel putrido autunno».
Aleksandr Puškin, Evgenij Onegin

 

_
parcheggio > gli spettatori della sezione Letteratura potranno usufruire della convenzione con il Quick Parking San Francesco – Piazza San Francesco, Napoli – al prezzo di €5 anziché €8. Per info rivolgersi alla biglietteria del NTFI presso Made in Cloister. La promozione è valida dal 20 al 26 giugno, dalle ore 19 alle 22.