21 giugno 2019 ore 19.00
Napoli
Made in Cloister – Chiostro Santa Caterina al Formiello

OUVERTURE – CONTRAPPUNTI
CON ANDREA CASSESE
CON FEDERICA GIORDANO, FRANCA MANCINELLI

Due poetesse delle ultime generazioni si danno la staffetta, entrambe attente a enucleare i sentimenti primari e a dargli la propria voce. Fa da contrappunto musicale un cantautore-architetto, autore de La minoranza.Versi e canzoni sono l’uno il rovescio dell’altro.
«Restare davanti a un busto/dove il tempo è vigilia. /Dorme la bocca egizia./Alta e dorata,/la sua sola musica./La pace dell’occhio bianco».
Federica Giordano, Nefertiti

«Indosso e calzo ogni mattina forzando, come avessi/sempre un altro numero, un’altra taglia. Cresco ancora/nel buio, come una pianta che beve dal nero della terra./Per vestirsi bisogna perdere i rami allungati nel sonno,/le foglie più tenere aperte (…)».
Franca Mancinelli, Indosso e calzo ogni mattina…

PER ANNA MARIA ORTESE
CON LICIA MAGLIETTA

Licia Maglietta non è nuova al confronto con la letteratura. Basti solo pensare al suo rapporto con i versi di Alda Merini.
Questa volta l’incontro è del tutto inedito. Come nel caso di Carlo Bernari, anche Anna Maria Ortese si confrontò con la scrittura in versi. Ne sono testimonianza i due libri nei quali sono stati raccolti: Il mio paese è la notte e La luna che trascorre.
Si tratta di versi inconsueti, saltellanti, sempre capaci di evocare un “corpo celeste”. E chi meglio di Licia Maglietta può provarsi a dargli voce e corpo?
«Nessuno verrà mai su questa terra/A dirci la ragione delle cose,/fosse anche una ragione da niente;/a svegliare i morti bambini,/a svelare la legge totale della/Iniquità».
Anna Maria Ortese, Nessuno verrà

 

_
parcheggio > gli spettatori della sezione Letteratura potranno usufruire della convenzione con il Quick Parking San Francesco – Piazza San Francesco, Napoli – al prezzo di €5 anziché €8. Per info rivolgersi alla biglietteria del NTFI presso Made in Cloister. La promozione è valida dal 20 al 26 giugno, dalle ore 19 alle 22.