DI COSIMO SEVERO, STEFANIA MARRONE
REGIA, IDEAZIONE LUCI E SCENE COSIMO SEVERO
ARRANGIAMENTO MUSICALE DA TCHAIKOVSKY FABIO TRIMIGNO
COLLABORAZIONE AI BRANI ORIGINALI CELESTINO TELERA, MICHELE LORENZO TELERA, FABIO TRIMIGNO
CON ALESSANDRA ARDITO (BATTERIA E SARMONICA), CELESTINO TELERA (CHITARRA ELETTRICA), MICHELE TELERA (CONTRABBASSO, PERCUSSIONI), FABIO TRIMIGNO (VIOLINO)
QUINTO UOMO IN SCENA LUCA POMPILIO
FONICA CARLO GIORDANO
ASSISTENTE ALLA REGIA, FOTO DI SCENA E CURA DI PRODUZIONE FILOMENA FERRI PRODUZIONE BOTTEGA DEGLI APOCRIFI
5 luglio 2019 ore 10.30
durata 55 min
età da 5 anni
Teatro Nuovo Napoli
Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è davvero finito? E, soprattutto, quand’è che i sogni diventano realtà? A queste domande, gli attori musicisti di Schiaccianoci Swing provano a rispondere assieme a chi accetta di giocare con loro il gioco del teatro. Accade così che la celebre fiaba si trasformi in un’opera dedicata ai più piccoli e venga custodita da musicisti/giocattolo capaci di credere ai sogni fino a farli diventare veri.
Marie, la protagonista di Schiaccianoci Swing, corre un rischio grandissimo: quello di restare intrappolata nel mondo dei sogni, nella fanciullezza eterna che tanto attrae, ma che impedisce di crescere e di incontrare il mondo. Così alla fine di questo viaggio tra le tante domande che restano domande arriva forse una risposta: per realizzare i propri sogni, bisogna svegliarsi!
Bottega degli Apocrifi nasce nel 2001 a Bologna dall’incontro del regista Cosimo Severo, della drammaturga Stefania Marrone, del violinista/compositore Fabio Trimigno. Con l’obiettivo politico di “coltivare il deserto”, a maggio 2004, la compagnia si trasferisce a Manfredonia, instaurando un rapporto solido e produttivo con enti pubblici e realtà artistiche territoriali, realizzando una ricerca sulla narrazione teatrale, sull’esplorazione del corpo/attore, sulla nuova drammaturgia e sulla drammaturgia musicale.