di William Shakespeare
regia di Sam Mendes
durata: 1h 30m | Paese: Italia | Lingue: italiano
Teatro Politeama – 14/10/2011, 20:30 – 15/10/2011, 15:00 e 20:30
produzione Bam, The Old Vic & Neal Street
commissionato e prodotto in collaborazione con Athens and Epidaurus Festival, Centro Niemeyer Spain, Doha Film Institute, Hong Kong Arts Festival, Istanbul Theatre Festival (IKSV) & Istanbul Municipal Theatres, Kay & McLean Productions, Napoli Teatro Festival Italia, SHN-Carole Shorenstein-Hays & Robert Nederlander, Singapore Repertory Theatre
Sam Mendes dirige Kevin Spacey, direttore artistico dell’Old Vic, in Richard III per la stagione conclusiva di The Bridge Project. Questo progetto internazionale li vede coinvolti per la prima volta insieme dai tempi di American Beauty, pellicola per la quale entrambi hanno vinto il premio Oscar e il BAFTA (British Academy of Film and Television Arts). La compagnia, composta da attori americani e britannici, è ora impegnata in una tournée internazionale prima di stabilirsi al BAM (Brooklyn Academy of Music) di New York.
Sam Mendes – fondatore e direttore artistico del Donmar Warehouse per un decennio – ha diretto spettacoli alla Royal Shakespeare Company, al National Theatre, nel West End di Londra e a Broadway. Tra i suoi film si ricordano Era mio padre e Revolutionary Road. Il direttore artistico dell’Old Vic Kevin Spacey ha recentemente interpretato Inherit the Wind, Speed-the-Plow, A Moon for the Misbegotten e Richard II, tutti presentati all’Old Vic.
La Guerra delle due Rose è terminata. O così sembra… L’Inghilterra è appena uscita dalla sua più sanguinaria guerra civile. La casata di York ha vinto sulla quella dei Lancaster. Apparentemente la pace regna sotto re Edoardo. Tuttavia, si respira un clima di odio in questa Inghilterra bruciata dalla guerra. Infatti, la pace è stata costruita sui risentimenti e sui rancori postbellici che ancora non sono stati dimenticati né perdonati. Riccardo, Duca di Gloucester e fratello di re Edoardo, ha trovato la propria missione durante la guerra. Benché deforme sin dalla nascita, ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria della famiglia York sui Lancaster. Ma, dopo aver portato a termine i propri propositi, sente di essere stato escluso e per questo desidera ardentemente il conflitto e la vendetta. Trama di scatenare una guerra all’interno della famiglia al fine di raggiungere il suo obiettivo più profondo e segreto: diventare re di Inghilterra. Riccardo mentirà, ingannerà e ucciderà per far diventare questa ambizione una realtà. In tempo di pace, nessuno è al sicuro.