A CURA DI MUTAMENTI/TEATRO CIVICO 14
GUIDE ROBERTO SOLOFRIA, ROSARIO LERRO, LUIGI IMPERATO
COMPAGNIA ILARIA DELLI PAOLI, ANTIMO NAVARRA, VINCENZO BELLAIUTO
MUSICISTA PAKY DI MAIO
SCENOGRAFO ANTONIO BUONOCORE
COSTUMISTA ALINA LOMBARDI
ORGANIZZATORE NAPOLEONE ZAVATTO
COSTO € 3. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a favore dell’associazione “La casa di Matteo” (www.lacasadimatteo.it)
Laboratorio dall’ 1 al 5 luglio e dall’ 8 al 12 luglio 2019
Prova aperta 12 luglio 2019 ore 21.00, durata 50 min
Caserta
Teatro Civico 14
Radici è un laboratorio sulla pratica scenica rivolto a giovani allievi attori a cura della compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14. Il focus tematico e drammaturgico è il passaggio dall’età infantile all’età adulta: il vorticoso labirinto dell’adolescenza. Sradicarsi, strappare via le radici dalla terra e della famiglia, un processo mai indolore, una tempesta di sensazioni, impulsi, emozioni. Lo scatenarsi a volte di una turbolenza improvvisa, senza freni, alla ricerca di un nuovo equilibrio, dell’approdo all’età adulta ma attraversando un mare alto, profondo, un abisso ignoto. E talvolta varcando il confine della violenza: il bambino che si fa lupo prima di farsi uomo, si chiude in branco e attacca, attacca chi può, spesso un altro debole, ancora più fragile, più per paura che per fame, più per incoscienza che per scelta. Alle radici della violenza, alle radici di un male apparentemente insensato.
I partecipanti saranno guidati alla lettura di autori che in qualche modo hanno trattato queste tematiche (come Wedekind, Kelly, Russo, Paravidino) e nel contempo all’analisi di fatti di cronaca, con l’obiettivo di tramutare l’evento in simbolo, la realtà in artificio significante, segno.
Quello di Mutamenti/Teatro Civico 14 è un percorso in continua ricerca. Un lavoro basato sul forte rispetto nei confronti del fare teatro inteso come spazio di creazione, come accrescimento delle capacità comunicative.
Il laboratorio si tiene dall’1 al 12 luglio.