ore 19.00
Un’antologia fatta qui a cura di Paolo Febbraro
L’antologia curata da Paolo Febbraro, pubblicata da Elliot apparsa in due volumi, s’intitola Poesia d’oggi. Un’antologia italiana.
DURS GRÜNBEIN
(in collaborazione con Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e Goethe Institut di Napoli)
“Un fossato di cinquant’anni/ mi separa dal mio principio, /dall’idea che era mia brama. //Mi ha estratto a sorte la parola, la parola/con cui io abbraccio il mondo. / Con cui il mondo abbraccia me.” (“Westhafen, Zündkerzen”, 2017)
Acclamato, sin dagli esordi giovanili, come un ‘classico’ della letteratura contemporanea, Durs Grünbein (Dresda, 1962) è a tutt’oggi uno degli autori più letti e tradotti della Germania riunificata.
La sua poesia vive di un fecondo rimescolamento di linguaggi e di stili, capace di coniugare sapientemente il moderno e l’antico, dialogando a tutto campo ora con lo sperimentalismo delle avanguardie primo-novecentesche, ora con i retaggi dell’eredità barocca, ora con gli antecedenti formali e metrici della tradizione greco-latina. Lo introduce Valentina Di Rosa, che insegna Letteratura tedesca all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.