ore 19.00
Un’antologia fatta qui di e con Claudio Di Palma
Il cielo sopra la traversa musiche eseguite dal vivo da Annalisa Madonna (voce), Gianluca Rovinello (arpa), Massimiliano Sacchi (clarinetti), Luca Urciuolo (pianoforte e fisarmonica)
A Claudio Di Palma, in dialogo con la sua rassegna SportOpera, viene assegnato il compito di scrutinare i versi e i poeti che hanno saputo dialogare con gli sport.
EUGENIO LUCREZI/MILO DE ANGELIS
“Perché lo sai che ce ne andiamo tutti/Dai pontili distrutti/Dell’alba, al freddo, ansiosi di vedere/L’incerta rima dei flutti e delle stelle (…)”. (Eugenio Lucrezi, Viola di morte). Musica di e con Marco Vidino.
“Il lupo è ancora sotto la coperta/e occorrono mille domande per capirlo/anche se la voglia è di credere subito a tutto/pronunciando un grazie silenzioso e intenso (…)”. (Milo De Angelis, I suoni giusti)
Eugenio Lucrezi nella sua vita mescola medicina poesia e musica. Dirige la rivista “Levania”. Bamboo blues è il titolo della sua recentissima raccolta di versi, edita da Nottetempo.
A Milo De Angelis la Mondadori ha dedicato un volume che sistematizza tutta l’opera forgiata sin qui. E si tratta di un’opera che ha attraversato i decenni con libri – da “Millimetri” a “Tema dell’addio” a “Quell’andarsene nel buio dei cortili” – sempre di grandissima qualità e finezza: lirico, urbano, associativo, rituale ha una voce che sa scavare nelle ombre urbane.