ore 19.00
Un’antologia fatta qui a cura di Daniela Marcheschi
L’antologia curata da Daniela Marcheschi, pubblicata da Mursia nel 2016, dedicata ai poeti contemporanei, s’intitola Tradizione e innovazione in Italia.
NANNI CAGNONE
“Lascia Corinto/se le cose/non ti cercano. /A Tebe/avrai più dolore./ Questo lento coprirsi/ sotto il cielo, tetto/dopo tetto, generazioni -/stare nel naufragio/invece di seguire/i passi delle volpi” (Nanni Cagnone, Dites-moi, monsieur Bovary, Coup d’idee-Edizioni d’Arte).
Sono nato a Carcare, dice di sé il poeta, a qualche chilometro da Altare su una collina che guarda il mare sopra il savonese. Un paese di artigiani: ebanisti e soprattutto soffiatori di vetro (…) Ho ancora negli occhi i grandi cedri del Libano che sono stati abbattuti. La loro perdita mi rattrista più della scomparsa dei miei genitori.
Film ANDREA ZANZOTTO di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini
Introduce Marina Zangirolami Mazzacurati
La precoce scomparsa di Carlo Mazzacurati ha lasciato un vuoto nel cinema italiano difficile da colmare. Tra i suoi lavori figurano tre cortometraggi dedicati a scrittori italiani. Il nostro modo di ricordarlo consiste nel proiettare quello su Andrea Zanzotto.