ore 19.00

Un’antologia fatta qui a cura di Daniela Marcheschi
L’antologia curata da Daniela Marcheschi, pubblicata da Mursia nel 2016, dedicata ai poeti contemporanei, s’intitola Tradizione e innovazione in Italia.

NANNI CAGNONE
“Lascia Corinto/se le cose/non ti cercano. /A Tebe/avrai più dolore./ Questo lento coprirsi/ sotto il cielo, tetto/dopo tetto, generazioni -/stare nel naufragio/invece di seguire/i passi delle volpi”  (Nanni Cagnone, Dites-moi, monsieur Bovary, Coup d’idee-Edizioni d’Arte).
Sono nato a Carcare, dice di sé il poeta, a qualche chilometro da Altare su una collina che guarda il mare sopra il savonese. Un paese di artigiani: ebanisti e soprattutto soffiatori di vetro (…) Ho ancora negli occhi i grandi cedri del Libano che sono stati abbattuti. La loro perdita mi rattrista più della scomparsa dei miei genitori.

Film ANDREA ZANZOTTO di Carlo Mazzacurati Marco Paolini
Introduce Marina Zangirolami Mazzacurati
La precoce scomparsa di Carlo Mazzacurati ha lasciato un vuoto nel cinema italiano difficile da colmare. Tra i suoi lavori figurano tre cortometraggi dedicati a scrittori italiani. Il nostro modo di ricordarlo consiste nel proiettare quello  su  Andrea Zanzotto.