opera comico-musicale per burattini su musiche di Gioacchino Rossini

DI PAOLO COMENTALE
REGIA PAOLO COMENTALE
CON PAOLO COMENTALE E GIACOMO DIMASE
BURATTINI E OGGETTI DI SCENA NATALE PANARO
SCENE BRUNO SORIATO
PRODUZIONE GRANTEATRINO

4 luglio 2019 ore 10.30
durata 50 min
età 6-10 anni
Teatro Nuovo Napoli

Lo spettacolo è una originale operina comico-musicale sostenuta dalle inconfondibili musiche di Gioacchino Rossini. Pulcinella compie un coloratissimo viaggio tra gatti canterini, Paladini e Mori, Principesse rapite, Gani traditori. E poi ancora fughe, parapiglia, inseguimenti, magiche sparizioni e sonorissime bastonate. L’anima dello spettacolo ha un grande debito di riconoscenza nei confronti della visione sempre nuova, sempre emozionante, del pluripremiato cartone animato Pulcinella di Gianini e Luzzati, realizzato con la musica da Il Turco in Italia di Gioacchino Rossini.
Le avventure tragicomiche del nostro folletto-eroe Pulcinella, immerso in un mondo coloratissimo e a tratti pauroso, sono tanta parte delle nostre umane avventure. Nel finale, remando dolcemente su di una ridicola barchetta colorata, vedremo scomparire il piccolo Pulcinella dal naso adunco e dalla voce chioccia in un mare profondo. Scompare per un attimo Pulcinella, ma resta vivo il ricordo di un grande artista, Emanuele Luzzati, e, tra le sue mille creazioni, quella per noi più originale e poetica.
L’Associazione Granteatrino è nata nel settembre 1983.
Nel 1988 ha fondato a Bari la Casa di Pulcinella, un teatro stabile di burattini e marionette riconosciuta dal Ministero come Teatro di figura di rilevanza nazionale. Fondamentale nel percorso artistico è l’incontro, avvenuto nell’84, con Emanuele Luzzati, a cui il Granteatrino si è legato in un rapporto fondato sul comune amore per Pulcinella nel suo appassionato abbraccio con il mondo infantile.