ideazione e regia Lorenzo Gleijeses
durata: 3h | Paese: Italia | Lingue: italiano
Ex Asilo Filangieri – 27/09/2011, 19:30 – 28/09/2011, 19:30 – 29/09/2011, 19:30
produzione Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Stabile di Calabria
con la collaborazione di Forum Universale delle Culture 2013, Centro Culturale “La Città del Sole”
Dopo il debutto in teatro nel 1991 a Napoli, al fianco del padre Geppy, Lorenzo Gleijeses ha sempre cercato nuovi spunti per la propria formazione guardando a maestri di fama internazionale come Lindsay Kemp, Eimuntas Nekrosius, Yoshi Oida, Eugenio Barba, Jerzy Grotowski. Premio Ubu 2006 come “Nuovo Attore”, ha lavorato in questi anni, in teatro e al cinema, con Mario Martone, Cesare Lievi, Michele Placido. Influenze significative gli sono arrivate anche dal rapporto con Nikolaj Karpov, per il quale è stato Romeo nel suo Romeo e Giulietta, e da Julia Varley dell’Odin Teatret, della quale è allievo dal 2001.
Per il Napoli Teatro Festival Italia, Lorenzo Gleijeses trasforma gli ambienti dell’ex Asilo Filangieri in tante stazioni che raccontano questa personale evoluzione artistica. «Ogni ambiente − spiega Gleijeses − vive di immagini, idee e prospettive che hanno caratterizzato l’evoluzione del mio percorso. Ogni ambiente sarà un “cassetto interiore dell’artista” (come nei quadri di Salvador Dalì), una finestra aperta sulla mia interiorità: il rapporto con me stesso, con la mia città, il mondo esterno, i territori della mia ricerca. Sarà la ricostruzione di una mappa psichedelica, l’elettrocardiogramma di un corpus alieno, il cortocircuito di stati esistenziali, “glocali” e temporali, l’elettroencefalogramma di paesaggi della mente».
La cappella, i terrazzi, il refettorio, la biblioteca dell’Ex Asilo diventeranno tappe di questo viaggio, “isole esistenziali”, nelle quali si esibiranno affermate realtà del teatro europeo contemporaneo, conosciute dall’artista durante la sua formazione e provenienti dalle più diverse forme di ricerca artistica: performer, danzatori, attori, artisti visivi, scenografi, musicisti, filmmaker, come Pietro Babina, Vidal Bini e Caroline Allaire, Roberto Crea, Egumteatro, Fuochi, Kinkaleri, TiConZero, Zapruder Filmmakers Group, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, metteranno in scena esibizioni create ad hoc per questo progetto, stralci di opere create negli anni e istallazioni costruite in diretta sotto gli occhi del pubblico, mentre lo stesso Lorenzo Gleijeses si esibirà nello spettacolo Cerimonia.