Festival di arte, cinema, musica e teatro nell’istituto penale per minorenni e nella città di Airola (BN)
10 LUGLIO – ISTITUTO PENALE MINORILE DI AIROLA E CHIOSTRO COMUNALE DI AIROLA (BN) dalle ore 10.00 alle ore 22.30
11 LUGLIO – ISTITUTO PENALE MINORILE DI AIROLA E CHIOSTRO COMUNALE DI AIROLA (BN) dalle ore 9.00 alle ore 22.00
Il festival Portami là fuori è parte integrante del progetto Presidio culturale permanente all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Airola, a cura dell’Associazione CCO Crisi Come Opportunità, con il supporto di Fondazione Alta Mane Italia e PosteItaliane.
Questa prima edizione è organizzata con la collaborazione artistica di Carolina Levi e Maurizio Braucci. Una due giorni che animeranno il Teatro settecentesco dell’IPM di Airola e il Chiostro comunale della città accompagnati dal rapper Luca Caiazzo in arte Lucariello, responsabile del progetto nell’IPM di Airola che farà gli onori di casa.
L’obiettivo è quello di valorizzare il lavoro svolto all’interno dell’Istituto con i minori detenuti, attraverso l’arte ma anche e soprattutto quello di creare una connessione reale e concreta con il “fuori” dal carcere, le scuole e la cittadinanza locale.
L’edizione pilota, è un esperimento ambizioso che vuole aprire il dibattito su temi e contesti delicati, quali la fragilità del rapporto maschile/femminile e la detenzione, spesso entrambi intrisi di stereotipi e complessità. Gli artisti coinvolti accompagneranno i detenuti e il pubblico in questa indagine, attraverso un approccio rispettoso, degno e di qualità, il cui obiettivo è dare evidenza al lavoro svolto all’interno dell’Istituto, utilizzando il linguaggio artistico come fil rouge grazie al quale creare una connessione diretta con la realtà esterna all’Istituto.
«Dopo anni di progetti nell’istituto – spiega Giulia Agostini, presidente CCO -, ci siamo resi conto dell’importanza per i ragazzi detenuti di relazionarsi e confrontarsi con una comunità esterna capace di accoglierli come è quella di Airola. La cultura è uno strumento potentissimo, anche per mettere insieme due comunità così distanti, quella del mondo dentro e fuori dall’istituto penale minorile. Speriamo che questo possa essere solo l’inizio di un lungo percorso».
Sabato 10 luglio 2021
CHIOSTRO DEL COMUNE
10.00 – 12.00: Laboratorio teatrale per adolescenti e bambini a cura dell’Ass. Airolandia
TEATRO IPM
15.30 – 18.00: Proiezione del film “Fiore” di Claudio Giovannesi seguito da dibattito con il regista, coordina Maurizio Braucci
CHIOSTRO DEL COMUNE
18.30 – 20.00: “La vita non è un gioco: teatro e gamification, nuovi esercizi di cura” A cura dell’associazione Mediterraneo Comune
21.00 – 22.30: Maratona di cortometraggi scelti dai ragazzi detenuti dell’IPM di Airola seguita da dibattito, coordina Maurizio Braucci
Domenica 11 luglio 2021
GIARDINO DELL’IPM
09.00 – 10.00: Liberi di suonare: performance musicale a cura del Maestro Erasmo Petringa (evento non aperto al pubblico)
TEATRO IPM
10.00 – 12.00: Spettacolo teatrale “Errare humanum est” di Teatro Puntozero Beccaria, seguito da dibattito
SALA REGISTRAZIONE IPM
15.00 – 18.00: workshop di musica rap con i ragazzi dell’IPM – Margherita Vicario e Lucariello (evento non aperto al pubblico)
CHIOSTRO DEL COMUNE
17.00 – 18.00: Urban Art Trekking, a cura dell’Associazione Artistico Culturale Sociale no profit “IN WALL WE TRUST”
18.00 – 19.30: Laboratorio di rap con Kento e i ragazzi dell’Ass. Puntozero e IPM Beccaria
21.00 – 22.00: “Musica In-chiostro: Margherita Vicario, Lucariello, Kento incontrano i ragazzi dell’IPM di Airola e Beccaria di Milano
Durante il festival il Chiostro Comunale sarà allestito con:
Mostra fotografica: Particolari dagli IPM – Allestimento a cura di Associazione Textures
Live painting a cura di Gojo, street writer romano: immagine del festival frutto del lavoro con i detenuti