IDEAZIONE DRAMMATURGIA E REGIA DAVIDE IODICE
PRODUZIONE INTERNO 5 E SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO APS
TRAINING E STUDI SUL MOVIMENTO CHIARA ALBORINO, LIA GUSEIN-ZADÉ
ÉQUIPE PEDAGOGICA E COLLABORAZIONE AL PROCESSO CREATIVO MONICA PALOMBY, ELEONORA RICCIARDI
TUTOR DANILO BLAQUIER, VERONICA D’ELIA, DIARIO DI BORDO, MARA MERULLO, ANTONIO SENESE
CURA DEL PROCESSO LABORATORIALE SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO APS
MUSICHE FATA TURCHINA GIANLUIGI TROVESI E GIANNI COSCIA
VERSI DI GIOVANNA SILVESTRI
IN SCENA GIORGIO ALBERO, PATRIZIA ALBERO, GAETANO BALZANO, DANILO BLAQUIER, FEDERICO CACCESE, STEFANO COCIFOGLIA, GIUSEPPE DE CESARE, SIMONA DE CESARE, GIANLUCA DE STEFANO, PAOLA DELLI PAOLI, CHIARA DI SARNO, ALIU’ FOFANA, CYNTHIA FUMANÒ, VINCENZO IAQUINANGELO, MARINO MAZZEI, SERENA MAZZEI, GIUSEPPINA OLIVA, ARIELE PONE, TOMMASO RENZUTO IODICE, GIOVANNA SILVESTRI, JURIJ TOGNACCINI, RENATO TOGNACCINI
RESPONSABILE DI PRODUZIONE HILENIA DE FALCO
PARTNER FORGAT ODV, TEATRO DI NAPOLI-TEATRO NAZIONALE, TEATRO TRIANON-VIVIANI
FOTO RENATO ESPOSITO
SI RINGRAZIA NATALIA DI VIVO

SALA ASSOLI
11 GIUGNO 2023 ORE 19.00
PRIMA ASSOLUTA
DURATA 60 MINUTI

Il lavoro di ridefinizione delle identità attraverso lo strumento dell’Arte, la centralità della persona e delle sue fragilità, sono i principi alla base della pedagogia della Scuola Elementare del Teatro, conservatorio popolare per le arti della scena.
Più volte in questi nove anni la figura del burattino Pinocchio ci è stato di ispirazione. Da sempre ci siamo rivolti a lui come a un fratello simbolico dei ragazzi con sindrome di Down o di autismo, o Williams, o Asperger che compongono l’articolato gruppo di lavoro. Pinocchio e l’intera compagine simbolica della favola sembrano incarnare tutte le caratteristiche di un’adolescenza incomprensibile, incompresa, nel cui tormento a tratti gioiosamente furioso, a tratti cupo e irredimibile, si specchia una società di adulti da macchietta o in rovina: in forme più o meno ambigue, corruttori. Pinocchio è il diverso, è tutti i diversi, con la loro carica anarchica e dirompente ma è pure il legno ‘stuprato’ come diceva Bene, dalla perversione ‘dell’immagine e somiglianza’ aggiungo io di un Padre, di tutta una Società normalizzante per la quale il concetto di Persona ha canoni rigidi, di convenzione, borghesi.
Questo primo studio scenico, che apre pubblicamente il lavoro di laboratorio avviato nella passata edizione del festival e che troverà compimento l’inverno prossimo, porta in scena alcuni allievi del Conservatorio Popolare, insieme ai loro genitori, e sancisce anche il varo del progetto Compagnia, con il quale la Scuola Elementare del Teatro costruisce un nuovo pezzo della sua storia di comunità.

GALLERIA FOTOGRAFICA

ph Salvatore Pastore – ag Cubo