regia di Gérard Watkins
durata: 3h 30m | Paese: Francia | Lingue: Francese
Institut Français de Naples10/06/201221/06/2012

Écrire et mettre en scène, aujourd’hui è un progetto che si inserisce nell’ambito della sesta edizione di Face à Face – Parole di Francia per Scene d’Italia, promossa dall’Institut Français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Italia. Il progetto, ideato da Le Panta Théâtre di Caen, prevede quest’anno due sessioni di lavoro a Napoli di 9 giorni ciascuna.
Nella prima sessione l’autrice Marion Aubert e il regista Gérard Watkins hanno lavorato insieme a cinque attori italiani sul testo Orgueil, poursuite et décapitation (comédie hystérique et familiale). Suddivisa in undici capitoli, questa commedia riunisce una trentina di personaggi che, nel corso delle scene, presentano uno spaccato impietoso delle dinamiche dei rapporti di potere.
Attrice e autrice, Marion Aubert ha creato, nel 1997, la compagnia Tire pas la Nappe per la quale scrive la maggior parte dei suoi drammi. Tra i suoi testi: Phaéton, Les Orphelines, Conseils pour une jeune épouse e Dans le ventre du loup.
Gérard Watkins è autore, attore, regista e cantautore. Ha lavorato come autore in più di 30 produzioni teatrali con registi come André Engel, Claude Régy, Lars Norén, JeanLouis Martinelli, Viviane Theophilides. Attualmente dirige la Perdita Ensemble, che riunisce attori, musicisti, tecnici.

 

videoplayericon