DA UN’IDEA DI ENZO TOMA E SILVIA RICCIARDELLI
REGIA, DRAMMATURGIA E COSTUMI ENZO TOMA
CON EMANUELA PISICCHIO, ANĐELKA VULIĆ, FABIO ZULLINO
SCENOGRAFIA E LUCI LUCIO DIANA
CURA DELLA MESSA IN SCENA SILVIA RICCIARDELLI
SCENE REALIZZATE DA MARIO DANIELE
CURA TECNICA ALESSANDRO CARDINALE
SARTA DI SCENA ANGELA CHEZZI
CURA DELLA PRODUZIONE LAURA SCORRANO
PRODUZIONE TEATRO KOREJA

3 luglio 2019 ore 21.00
durata 1 ora
età da 8 anni
Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale

Nello spazio scenico simile a un ring, una montagna di stracci, grazie agli attori si trasforma in veli, palloni, guantoni, pance, e addirittura bambole/marionette, che si fanno carico di sentimenti forti come la tenerezza, il ricordo e l’elaborazione della perdita. Le arie del melodramma sorreggono le atmosfere, le emozioni e persino i giochi, con la misteriosa magia con cui una voce lirica riesce sempre a coinvolgere chi ascolta.
Occorrono 30 metri di stoffa per confezionare una sola delle marionette che nascono dalle mani degli attori sotto la vista degli spettatori. Ci vuole un’ora per tentare di raccontare i sentimenti di due ragazzi e il mistero dei legami, degli affetti. Dalla storia dell’arte al melodramma, dalla danza al teatro di figura e all’antica tecnica giapponese del Bunraku: Operastracci è uno spettacolo evocativo che attraversa i linguaggi delle arti e fa risuonare i vissuti quotidiani inquadrandoli in un contesto altro che, nella distanza, rende possibile affrontare temi delicati come i sentimenti, sempre più necessari ad una generazione digitale.
Già Teatro Stabile di Innovazione dal 2003, dal settembre 2015 Koreja ha avuto il riconoscimento come Centro di produzione teatrale di sperimentazione e di Teatro per l’infanzia e la gioventù. Gestisce attività teatrali e culturali rivolte a giovani e adulti in stretta relazione con il territorio e le condizioni socioculturali di provenienza, realizzando anche progetti destinati a minori a rischio, portatori di handicap, reclusi.