un progetto di Gabriele Russo
durata: 1h 30m | Paese: Italia | Lingue: italiano
Teatro Bellini – 26/09/2012, 20:00 – 27/09/2012, 20:00
Progetto e Regia Gabriele Russo
Produzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
In una Napoli male amministrata, trasformata in una discarica a cielo aperto da un pote-re arrogante e corrotto, si diffonde la notizia dell’imminente arrivo di Ulisse Esposito, l’e-migrante dal nome eroico e dal cognome inconfondibilmente napoletano, divenuto cele-bre per aver rovesciato i più feroci regimi africani. Mentre nei palazzi del potere comincia a montare il panico, per le strade della città regna una grande euforia: il ritorno di Ulisse alimenta le speranze di riscatto del popolo partenopeo.
Odissea napoletana è un affresco su Napoli e sulle sue contraddizioni rilette in chiave satirica e grottesca attraverso il mito greco. Palcoscenico e platea sono gli spazi dello scontro fra due piani diversi: la società civile, da un lato, il potere, dall’altro, mentre lo spettatore, al centro, diventa parte attiva di questa società immaginaria. Il finale punta a dimostrare che l’atavica esigenza dei napoletani di affidarsi a un eroe, a un capo popolo su cui proiettare speranze e sogni, è del tutto illusoria: un vero cambiamento è possibile solo se è la collettività a mobilitarsi, compiendo quotidianamente azioni “eroiche”.
Gabriele Russo è un giovane autore, regista e attore napoletano. Attualmente è direttore artistico del Teatro Bellini, tra i suoi spettacoli più recenti Gli innamorati, Gran Varietà, Gretel & Gretchen.