CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO RIGHI-NERVI-SOLIMENA DI SANTA MARIA CAPUA VETERE ASSUNTA SALZILLO, FEDERICA CIPRO, LYUDMILLA BOSHKEVYCH, MARIARITA SPINOSA, DENISE MARRA, NOEMI BARRACANO, MARIKA FARINA, LUANA DI NARDO, DENISE DI FELICE, FRANCESCA GRAVINA, EMILIA CIRILLO, FRANCESCA CIPRO, SERENA CICALA, MARTINA INNARO, GIOIA FINELLI, GIADA ROSSETTI, ASSUNTA IZZO, VALENTINA BENINCASA, SERENA STELLATO, DIANA MISTREANO, GIADA CASTAGNOLA, VALENTINA PERFETTO, GIULIA PARISI, ELISA TALENTO, ERIKA SERGIO, MARIA SPINELLI.
AUTORE GIANLUIGI MONTAGNARO
REGIA MANUEL DI MARTINO
ESECUZIONE MUSICALE DAL VIVO ALUNNA GIOIA FINELLI
SCENE E COSTUMI IDEATI E REALIZZATI DALLE STUDENTESSE DELL’ISTITUTO RIGHI – NERVI – SOLIMENA, INDIRIZZO MODA, CLASSI III, IV, V
IL PROGETTO OSSERVATORIO SCUOLE È A CURA DI NADIA BALDI
IN COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA E LA REGIONE CAMPANIA, NELL’AMBITO DEL PROGETTO ORIENTALIFE – LA SCUOLA ORIENTA PER LA VITA
TEATRO TRIANON VIVIANI
9 GIUGNO 2023 ORE 19.00
– Dove sono finite le donne? Sono scomparse, dalla sera alla mattina. Siamo usciti in strada per farci la guerra e quando siamo tornati loro non c’erano più.”
– “Non siamo mica sparite. Semplicemente, non ci avete visto arrivare.”
In un tempo non definito, che è il tempo di ieri, di oggi e, si spera, non il tempo di domani, Lisa – nel nome c’è il destino di ogni uomo…e di ogni donna! – stanca della guerra civile che logora il paese, convoca tutte le donne per attuare un preciso piano: occupare il parlamento e costringere gli uomini a fermare gli scontri. Saranno costrette a superare gli attriti tra loro ed accettare le diversità, come un dono, per poter finalmente legiferare e porre fine alla guerra.
Quando si parla di esseri umani, andrebbe utilizzato sempre e solo il termine biodiversità, nel connubio necessario tra Biòs e divèrsitas, che per antitesi dicotomica si oppongono perfettamente al concetto di morte come livella. La domanda iniziale del laboratorio è stata cosa unisce le donne di Aristofane alle donne della politica contemporanea? La risposta è probabilmente nella frase rimbalzata sul tavolo tra Meloni e Schlein: non ci hanno viste arrivare. Ed infatti, in Le donne al parlamento e Lisistrata – che fungono da cornice e da ispirazione per noi – la presa di potere avviene esattamente in questo modo. All’improvviso, come la primavera, e senza possibilità di tornare indietro.
Manuel Di Martino