WORKSHOP DI MICHALIS THEOPHANOUS
Laboratorio 28 e 29 giugno 2019
Napoli
Teatro Elicantropo
Nell’improvvisare, l’attore si ritrova a lavorare contemporaneamente su diversi livelli di percezione: ascoltare, osservare, sentire attraverso i sensi, recitare e reagire non solo a se stessi ma agli altri in un determinato luogo e tempo.
Come manteniamo quell’attenzione senza sovraccaricarla? Come si fa a non far nulla e tuttavia recitare? Queste sono alcune delle domande a cui Michalis Theophanous proverà a dare una risposta, attraverso delle improvvisazioni, dei giochi e delle trame semplici, prima da soli e poi in gruppo, esplorando i limiti della visione, dell’ascolto, del tatto.
Lo scopo del laboratorio non è quello di imparare e ripetere un repertorio sul movimento, ma piuttosto quello di trovarsi a proprio agio con il senso di vulnerabilità, necessario per individuare ed eseguire specifici movimenti corporei propri dell’allievo/artista.
Ai partecipanti al laboratorio si chiederà di essere redattori di se stessi, per correggere l’atto performativo, attraverso una padronanza dell’attenzione e la capacità di spostarla da un punto all’altro, acquisendo spessore narrativo ma senza perdere chiarezza. Tutto ciò, partendo dal tema dell’energia di gruppo, e l’identità dell’attore in relazione ad essa: seguire gli altri, fargli da guida, allontanarsi, es-sere d’accordo o meno, lasciarsi manipolare, starsene sulle proprie.
Il laboratorio si tiene al Teatr Elicantropo il 28 e 29 giugno.