DI EDOARDO ERBA
CON MASSIMO DE MATTEO, FRANCESCO PROCOPIO, ANGELA DE MATTEO
COSTUMI ALESSANDRA GAUDIOSO
SCENE LUIGI FERRIGNO
MUSICHE FLORIANO BOCCHINO
LUCI SALVATORE PALLADINO
REGIA PEPPE MIALE
AIUTO REGIA GIORDANO BASSETTI
ASSISTENTE SCENOGRAFO SARA PALMIERI
ASSISTENTE ALLA REGIA ROBERTA ROSSI SCALA
SCENOGRAFO SI RINGRAZIANO TEATRO BELLINI, THÉÂTRE DE POCHE
TIROCINANTE SCENOGRAFO EMMANUELE ESPOSITO 
PRODUZIONE ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO

CAPODIMONTE – CORTILE DELLA REGGIA (PORTA GRANDE)
10, 11 LUGLIO
ORE 21.00 DURATA 1H+50MIN DEBUTTO

In una notte sospesa e infinita due muratori si insinuano illegalmente in una sala teatrale al confine con un supermercato per realizzare un muro abusivo. Il fine è quello di allargare gli spazi del contiguo esercizio commerciale su mandato del proprietario del palazzo che contiene i due locali. Ma la magia di quel luogo che sta per essere violato vive rappresentandosi in presenze presunte, rumori sinistri, luci irregolari, inducendo perplessità e domande nelle menti e nei cuori dei nostri due anti-eroi. Quando poi si palesa un’incantevole figura di donna, tale signorina Giulia, che appare ora all’uno ora all’altro, ecco che Germano e Fiore nella più assoluta inconsapevolezza, quasi prede di un sortilegio, accennano a citazioni di parole testi e immagini che rimandano al luogo che stanno abitando in quella strana notte. E i due poveri lavoratori, cui la notte e la stanchezza avevano già offerto il destro per parlare dei massimi sistemi pur sempre in coerenza con la loro identità, si confrontano anche duramente fino addirittura a creare i presupposti per scombinare il sodalizio edile che avevano cercato di avviare, lasciando sul terreno di quella contesa i rottami delle rispettive esistenze.

Rottami che poi sono anche i rottami di quell’abusivo muro che stanno realizzando e che scopriremo se riuscirà a diventare impresa compiuta. È il teatro che prova a sopravvivere sublimando se stesso in un viaggio infinito che vale proverbialmente più della meta.
Il testo di Edoardo Erba naviga tra rigogliosi orizzonti di concreta e raffinata comicità e, mai disdegnandole anzi sublimandole, piccole sorprendenti e sostanziali soste in acque che demandano ad un’acuta riflessione sulla condizione umana.

E se nella nostra lettura, la retorica potrebbe rappresentare facile inciampo, è nostro desiderio provare a denunciare che, se è vero come è vero, che il momento pandemico in essere costringe ad una crisi della cultura (di cui il Teatro è solo fra le più alte rappresentazioni), è pur vero che l’Autore già nel 2002 ci segnalava che c’era chi desiderava che la cultura fosse murata in un supermercato.

Ed è quindi sempre nostro compito provare, con umiltà, ad essere quella signorina Julie che crea le condizioni affinché i muri non si sostituiscano ai sipari.

Peppe Miale