TESTO E REGIA MARCO MARIO DE NOTARIS
CON MARCO MARIO DE NOTARIS, GIOVANNA GIULIANI, MILENA MANCINI, LUCA SACCOIA, LUCIANO SALTARELLI, GIAMPIERO SCHIANO, PIETRO TAMMARO
SCENE FLAVIANO BARBARISI
COSTUMI IL CASCIONE DI ROSSELLA APREA E ALESSANDRA GAUDIOSO
PRODUZIONE PETRAIO PRODUZIONI

DATE 18, 19 GIUGNO (ORE 20.00)
LUOGO CASTEL SANT’ELMO – SALA DEI CANNONI
DURATA 1H 10MIN
LINGUA ITALIANO

Millesimi è una commedia scritta e diretta da Marco Mario de Notaris in cui non mancano i colpi scena. In una afosa serata estiva, in un prestigioso condominio del centro di una grande città, si danno appuntamento per una segretissima riunione tutti i proprietari degli attici presenti nel fabbricato. La notizia di una inaspettata visita, un perito del catasto, mette in crisi le loro certezze: gli accessi una volta condominiali sono ormai di fatto delle proprietà private, e l’occhio imparziale di un geometra potrebbe diventare l’occhio indiscreto di un guastafeste. Apparentemente solidali l’uno con l’altro, ognuno degli irreprensibili protagonisti farà in modo di scaricare le proprie responsabilità di fronte alla legge argomentando giustificazioni e pronunciando accorate difese dei propri abusi, fino ad un evento inaspettato che scioglierà la vicenda verso una soluzione condivisa.
«Millesimi – scrive de Notaris – è una commedia in un unico atto, scritta per sette attori. Sette personaggi che incarnano un ottimismo, uno spirito “libertario”, una consapevole giustificazione ad ogni piccola prevaricazione. La messinscena prevista comprende la ricostruzione di un solo ambiente. Un interno domestico anch’esso “abusivo”».

videoplayericon