(TESTO COMMISSIONATO DAL NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA)
di COLUM MCCANN
progetto di lettura scenica a cura di CLAUDIO DI PALMA
durata: 40m | Paese: Italia | Lingue: italiano
Petraio – 23-24/06/2010, 20:30
produzione VESUVIOTEATRO
in coproduzione con NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
Colum McCann, scrittore di origine irlandese e vincitore del National Book Award nel 2009, è stato invitato dal Napoli Teatro Festival Italia a risiedere in città fra l’estate e l’autunno del 2008. Al termine di quest’espe- rienza, McCann ha scritto Mezza-Porta, un dramma d’amore, rabbia e violenza, che vede protagonisti un prete irlandese, Corrigan, suo fratello Patrick e una prostituta napoletana, Angela.
Nella Napoli degli anni Settanta, Corrigan assolve all’obbligo, impostogli dal suo ordine ecclesiastico, di vivere in contesti degradati e dedicarsi agli emarginati: per questo ospita, all’interno del suo “basso” che affaccia sulle scale del Petraio, Angela e sua figlia Rina. Quando Patrick lo raggiunge dall’Irlanda per portargli la notizia della morte del padre, si riaprono vecchie ferite: tensioni irrisolte tra fratelli, che porteranno ad un crescendo di violenza repressa e crudeltà.
Claudio Di Palma, che collabora con l’associazione Vesuvioteatro e che ha già partecipato alle edizioni del Festival 2008 e 2009 (rispettivamente con il workshop in collaborazione con il National Theatre di Londra e come attore di Le Ultime Sette Parole di Caravaggio di Ruggero Cappuccio) interpreta il testo di McCann in una lettura scenica che si svolgerà negli stessi luoghi in cui è ambientata la storia.