Ph Sabrina Cirillo – Ivan Nocera per Cubo Creativity Design
Un progetto di Davide Sacco
organizzato da Tradizione Teatro
in collaborazione con EU Collective Plays co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea
Cortile d’Onore di Palazzo Reale
17 giugno 2018
ore 11.00 – 23.30
Mercato, luogo di incontro e scambio, idee e proposte… luogo di cultura. Una maratona in tre momenti che creerà un’expo della scena contemporanea.
RICONOSCENZA: Alle 11 si inizierà con una mostra sull’avanguardia napoletana dal 1975 al 1995 e la visione del documentario “La nuova scena napoletana”, firmato da Angelo Curti e Felice Cappa. Alle 12 fulcro centrale sarà il Convivio della Drammaturgia: Manlio Santanelli, Ruggero Cappuccio, Gabriele Russo, Carlo Cerciello, Giancarlo Sepe, Paolo Coletta, Tonino Di Ronza in un confronto aperto discuteranno sul ruolo trasversale della drammaturgia scenica.
CONOSCENZA: Dalle 17 una fiera ospiterà le isole culturali che, attraverso l’arte, assicurano un futuro di civiltà alla città. Centro del mercato, alle 18, sarà una tavola rotonda per comprendere quali siano i problemi del sistema teatrale e il ruolo dell’organizzazione e della direzione artistica. Interverranno: Angelo Curti, Nadia Baldi, Gianmaria Cervo, Daniele Russo, Gigi Di Luca, Alfonso Amendola.
COSCIENZA: Due momenti di grande spettacolo con i protagonisti della scena nazionale. Alle 20.30 Francesco Montanari in “Perché leggere i classici” di Italo Calvino, provocazione in cui la scrittura classica diventa arma per le nuove generazioni. Alle 21.30 Isa Danieli interpreterà i “Racconti dal carcere” scritti dai detenuti minori finalisti del Premio Goliarda Sapienza, un percorso di riscatto e poesia per ricordare che l’arte può superare ogni barriera.
PER ASSISTERE AGLI SPETTACOLI DI FRANCESCO MONTANARI E ISA DANIELI È NECESSARIO ACQUISTARE IL TITOLO DI ACCESSO
Francesco Montanari in
PERCHÉ LEGGERE I CLASSICI
di Italo Calvino
Una provocazione scritta da Calvino che dà il titolo a una raccolta di saggi che pongono l’autore come difensore della cultura e della grande scrittura classica in quanto arma per le nuove generazioni.
Isa Danieli in
COSÌ VICINO ALLA FELICITÀ – RACCONTI DAL CARCERE
Autori finalisti del Premio Goliarda Sapienza
Un percorso di libertà, riscatto e poesia all’interno di racconti scritti dai minori reclusi nelle strutture penitenziarie italiane, raccolti nelle varie edizioni del Premio Goliarda Sapienza, per ricordare che l’arte può superare ogni muro e barriera.
PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA:
Ore 11.00 Apertura della Mostra
Ore 12.00 Convivio della Drammaturgia
Ore 17.00 Inaugurazione del Mercato
Ore 18.30 Costruire Teatro – meeting sulle strutture teatrali contemporanee
Ore 20.30 Spettacolo teatrale – Francesco Montanari in Perché leggere i classici di Italo Calvino durata 50 min
Ore 21.30 Spettacolo teatrale – Isa Danieli in Così vicini alla civiltà – Racconti dal carcere, Autori finalisti del Premio Goliarda Sapienza durata 50 min