di COMPAÑÍA TEATROCINEMA
testo e regia JUAN CARLOS ZAGAL
durata: 2h 10m | Paese: Belgio, Cile, Francia, Italia, Scozia | Lingue: spagnolo (con sottotitoli in italiano)
Teatro San Ferdinando25-26-27/06/2010, 20:30

produzione NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
in coproduzione con EDINBURGH INTERNATIONAL FESTIVAL
SCÈNE NATIONALE DE SÈTE ET DU BASSIN DE THAU LE MANÈGE MONS – CENTRE DRAMATIQUE FONDO PER LO SVILUPPO DELLE ARTI/ GOVERNO DEL CILE
in collaborazione con RAI CENTRO DI PRODUZIONE DI NAPOLI

L’Uomo che Dava da Bere alle Farfalle è il nuovo spettacolo della compagnia cilena TeatroCinema prodotto dal Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione col centro di produzione Rai di Napoli. Secondo capitolo della trilogia inaugurata durante la prima edizione del Festival con Sin Sangre, lo spettacolo si avvale di un sofisticato apparato tecnologico in linea con la ricerca portata avanti dal gruppo sudamericano, che mira a un teatro fantastico e a un linguaggio in grado di fondere teatro, cinema e musica.
L’allestimento prevede due grandi schermi su cui sono proiettati video ad alta definizione manipolati attra- verso un raffinato processo di post-produzione digitale che la compagnia ha affidato al centro di produzione Rai di Napoli, dando vita ad una collaborazione internazionale che vede protagonista la più grande fabbrica televisiva del Sud Italia.
Lo sviluppo di immagini tridimensionali crea uno dei principali elementi dello spettacolo, le farfalle. L’Uomo che Dava da Bere alle Farfalle racconta la storia di un uomo anziano, Filippo, che in prossimità della morte raggiunge una consapevolezza importante: la presenza, nella vita, di un magico spiraglio che consente di passare da uno stato di coscienza limitata ad un altro di libertà assoluta. «L’uomo che sogna, immagina e dà da bere alle farfalle – spiega Zagal – ci suggerisce di essere sempre vigili, pronti a percepire i segnali che indicano i momenti di trascendenza, creatività e libertà».