di e con Anna Dego e Alessandro Mor
disegno luci Stefano Mazzanti
elaborazioni musicali Carlo Dall’Asta
produzione Fattoria Vittadini, Compagnia Dego/Mor
in collaborazione con residenze artistiche C.L.A.P.Spettacolodalvivo e Olinda
Palazzo Reale – Cortile delle carrozze
6 giugno 2017
ore 22.00
durata 55min
Un uomo che ha la passione per le grandi battaglie del passato, ordina, allinea, passa in rassegna la sua collezione di bossoli. Una donna che ha un passato di battaglie d’azienda, indugia al tavolo per illustrare a conferenzieri immaginati i segreti del successo. I due sono in procinto di uscire: in silenzio si mettono il cappotto, si allacciano le scarpe, flussi di pensieri li attraversano.
LOVE / HATE trova ispirazione nel saggio di David Foster Wallace Il tennis come esperienza religiosa e nel lavoro dell’antropologa salernitana Annabella Rossi. Dall’autore americano, riprende la visionaria celebrazione del tennis che diventa metafora dell’incontro con l’altro e della lotta contro sé stessi. L’antropologa dà vita invece al ritratto di un’umanità in cui il corpo è espressione dell’anima e si abbandona alla mente, pescando nei ricordi ancestrali le proprie pulsioni, che rappresenta un interessante contrappunto all’opera di Wallace.
«Lo spazio si trasforma – spiegano Dego e Mor – e il tempo si dilata: il mondo reale sfuma in quello immaginario. Di colpo sono in gioco. I due si fronteggiano, si spalleggiano, si accaniscono, più simili a partner di danza che ad avversari. Colpo su colpo rimbalzano le loro fragilità, i sogni, le loro paure. Non ci si può tirare indietro, nessun bordo campo. Si può solo giocare fino in fondo».