di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele
luci Angelo Piccinni
assistente alla regia Giovanni De Monte
grafica Marco Smacchia
produzione Progetto Demoni
con il sostegno di Kilowatt Festival

Palazzo Reale – Cortile delle carrozze
26 giugno 2017
ore 22.00
durata 50min

Lost generation è una nuova drammaturgia che si nutre della biografia e del mondo poetico dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald e di sua moglie Zelda, protagonisti di quella generazione perduta degli anni ’20 resa popolare da Ernest Hemingway con Fiesta.

I due passano da una festa all’altra nel clima di spensieratezza dell’età del jazz fino alla grande crisi del ’29, che coincide con l’inizio della schizofrenia di Zelda, la depressione di Scott e la crisi del loro matrimonio. Lui muore di cuore a 44 anni, lei nell’incendio dell’ospedale in cui viene ricoverata: «Li rievochiamo in scena come due presenze evanescenti – rivelano Crocco e Miele – per raccontare la storia di un fallimento. Per la costruzione dello spettacolo ci siamo ispirati al collage, tecnica artistica che si afferma proprio agli inizi del ‘900. Come Fitzgerald nei suoi taccuini, abbiamo fatto collezione di momenti ritagliandoli da diari, lettere, romanzi e racconti, mescolandoli e incollandoli in scena, ci siamo ritrovati a confondere la loro biografia con la rielaborazione artistica».

Come i 30enni di oggi, Scott e Zelda hanno vissuto il benessere di un’epoca incosciente e si sono ritrovati adulti tra le macerie di una crisi. Alla fine dello spettacolo l’età dell’oro è lontana, forse non è mai esistita…