SCRITTO E DIRETTO DA DARIO DE LUCA
CON MILVIA MARIGLIANO E DARIO DE LUCA
ASSISTENZA ALLA REGIA GIANLUCA VETROMILO
SUONO HUBERT WESTKEMPER
DISEGNO LUCI DARIO DE LUCA
COSTUMI E OGGETTI DI SCENA RITA ZANGARI
ORGANIZZAZIONE GENERALE SETTIMIO PISANO
PRODUZIONE SCENA VERTICALE
CON IL SOSTEGNO DI COSENZA CULTURA E BOCS ART RESIDENZE D’ARTISTA
15 giugno 2019 ore 21.00
durata 1 ora
Napoli
Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale
Scena Verticale arriva al Napoli Teatro Festival Italia 2019 portando in scena la sua ultima creazione, Lo Psicopompo, testo che, ancora inedito, ha valso all’autore e regista Dario De Luca il Premio Sipario Centro Attori 2018. Lo spettacolo debutta a Napoli e vede in scena una delle migliori attrici del panorama italiano, Milvia Marigliano.
Protagonisti della pièce teatrale sono un uomo e una donna, chiusi in casa, che si confrontano sulla morte, sul desiderio di morte. Sia in maniera teorica che come fatto concreto.
I due non sono estranei ma una coppia, un certo tipo di coppia, unita da un rapporto importante, intimo. Lui è un infermiere che, in maniera clandestina, aiuta malati terminali nel suicidio assistito e lei è una professoressa in pensione.
Il dialogo si dipana in una dialettica serrata ma placida, come una nevicata, anche intorno a riflessioni sulla musica classica, presenza costante nelle loro vite. I due, con i loro rapporti interpersonali complicati, già minati da una sciagura del passato che fa da sfondo alle loro vite, si troveranno ad essere testimoni del mistero della morte e a contemplare l’abisso.