UN PROGETTO DI COMPAGNIA PROGETTO L’AIT
AUTRICE, REGISTA, ATTRICE FRANCESCA MORGANTE
AIUTO REGIA ANGELA ROSA D’AURIA
PRODUZIONE ARTISTICA PROGETTO L’AIT
PRODUZIONE ESECUTIVA PROGETTO SONORA
SCENE VINCENZO FIORILLO E PAOLO IAMMARRONE
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE COSTUME LUCIANA DONADIO
MUSICHE DI IVO PARLATI
LIGHT DESIGNER SEBASTIANO CAUTIERO
VOICE OFF LUCA LOMBARDI
ILLUSTRAZIONE LOCANDINA A CURA DI SIMONA FREDELLA
GRAFICA FRANCESCO LUONGO
UFFICIO STAMPA FULVIA SERPICO
TEATRO TRIANON VIVIANI
26 GIUGNO 2023 ORE 20.00
DURATA 60 MINUTI
PRIMA ASSOLUTA
È estate. Lei, così si chiama la protagonista, ha avuto una giornata difficile. Una volta tornata a casa, si addormenta, e in sogno prende vita lo stabilimento balneare della sua mente.
Un lido, una spiaggia, bagnata da più mari: incontri, sapori, ricordi, esperienze, passato e presente le si ripropongono in sogno da una diversa prospettiva mentre Lei, tra un tuffo e l’altro, sembra non respirare più per il dolore. Nel momento stesso in cui sta per mollare, circondata dalla gabbia d’oro che le hanno costruito intorno, il sogno interviene a salvarle la vita.
“Lido per mari unici” è un coro tragicomico messo in battuta da un solo corpo. “L’uomo è natura onirica (…) Per questo la strada per eccellenza che porta l’uomo a ritrovare la sua essenza è quella del sogno” (S. Resnik). Il sogno mi suscita molta fascinazione, soprattutto per quella che io spesso vivo sognando, ovvero per la sovrapposizione di eventi, suoni e parole stratificate tra inconscio e quotidianità. Secondo questa modalità di sovrapposizione, ho creduto di strutturare il lavoro, facendo parlare i personaggi (una decina fra coprotagonisti e comparse), che si avvicendano dall’inizio alla fine del racconto.