TEATRO CIVICO 14 / CASERTA
Esito del Laboratorio
venerdì 15 giugno 2018 ore 21.00
Teatro Civico 14 c/o Spazio X, Caserta
IL SECOLO DOPO
Farsa ininterrotta
e copiosamente rintracciabile in Cervantes, Molière, Petito e qualche Anonimo
La farsa attraversa crudelmente secoli di storia teatrale e scorre, latente o straripante, nella scrittura di autori in apparenza lontani, da Cervantes a Petito, da Molière a Lope de Rueda. Non abbiamo fatto altro che individuare questo suo corso inarrestabile e seguirlo, da secolo a secolo, in un richiamo evidente tra pulsioni, istinti, macchinazioni e botte da orbi. Quello che non sapevamo è quanto tutto questa materia, di vita e di scena, potesse portarci a riflettere sul teatro e le sue leggi, sulla verità dell’attore e sullo stupore dello spettatore.
Abbiamo chiesto agli attori partecipanti al laboratorio di restituirci la visione fiammante di uno spettacolo per loro significativo, che hanno guardato come Molière guardava Tiberio Fiorilli e la sua maschera di Scaramouche. Il senso di questo percorso/laboratorio è qui, nell’incontro tra i loro sguardi vivi sul teatro e la materia viva della farsa. Non ci interessa che forma possa assumere questo incontro; l’importante è che accada nel secolo dopo, cioè oggi.
da un’idea di Emanuele Valenti
condotto, curato e riscritto da Emanuele Valenti, Gianni Vastarella e Marina Dammacco
con l’aiuto di Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Valeria Pollice
con
Vincenzo Bellaiuto, Angela Bertamino, Maria Lucia Bianchi, Angelica Bifano, Giuseppina Cervizzi, Cristel Checca, Silvio De Luca, Carla Ferraro, Giuseppe Fiscariello, Christian Giroso, Marcello Gravina, Sara Guardascione, Lisa Imperatore, Giuseppe Macauda, Marcello Manzella, Valeria Pollice, Nello Provenzano, Elisabetta Raimondi Lucchetti, Antonio Torino, Maria Luisa Zaltron
un ringraziamento a tutto lo staff di Teatro Civico 14
INGRESSO LIBERO FINO A ESARIMENTO POSTI
I BIGLIETTI OMAGGIO SI POSSONO RITIRARE DIRETTAMENTE PRESSO
IL TEATRO CIVICO 14 C/O SPAZIO X A CASERTA, A PARTIRE DALLE 19.00
Il laboratorio, rivolto ad attrici e attori, si tiene a Caserta dal 4 al 15 giugno 2018