a cura di Andrea Renzi
Il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana

Teatro Civico 14 (Caserta)
Dal 23 giugno al 4 luglio 2017
Prova aperta al pubblico 5 luglio 2017, ore 21.00
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Non sono ammesse prenotazioni. Il biglietto di accesso si può ritirare al botteghino la sera stessa dell’evento, a partire da due ore prima dell’inizio.

Un viaggio per approfondire le consapevolezze dell’attore nella relazione con gli strumenti di espressione. Ecco lo scopo del laboratorio tenuto da Andrea Renzi al Napoli Teatro Festival Italia. Raramente si offrono occasioni d’incontro e di studio svincolate dalla preparazione di uno spettacolo, dove gli interpreti possano interrogarsi su ogni aspetto del loro mestiere e sul linguaggio. Intorno al tema d’indagine proposto dalla direzione artistica, l’architettura della Reggia di Caserta, verranno individuate questioni tecniche, poetiche, artigianali che possano stimolare il gruppo di lavoro composto da giovani attori.

«Teatro e Architettura sono arti legate da vincoli antichi e inestricabili nel loro punto di origine e che concorrono, da sempre, a definire gli spazi della comunità. Un’occasione di ricerca a partire dai segni di una disciplina, l’architettura, solo apparentemente lontana dal mondo dell’attore ma così vicina e necessaria all’umano. Come l’attore. Una disciplina che fa della composizione e del ritmo, dell’idea di servizio alla comunità e della capacità di costruire un’identità, i suoi capisaldi. Come il teatro».

È a partire da queste affinità che Andrea Renzi fa in modo di innescare riflessioni e visioni; per sollecitare la creatività dei giovani attori.