REGIA/DIRECTED BY MARCO LAYERA
CON/WITH BENJAMÍN WESTFALL, CAROLINA DE LA MAZA, CAROLINA PALACIOS, PEDRO MUÑOZ, DIEGO ACUÑA, BENJAMÍN CORTEZ
SCENE/SET DESIGN PABLO DE LA FUENTE
COSTUMI/COSTUME DESIGN DANIEL BAGNARA
MUSICHE/MUSIC ALEJANDRO MIRANDA
SOUND/ALONSO ORREGO
VIDEO/CRISTIAN REYES
CAMERA/ALEJANDRO BATARCE
ILLUMINAZIONE/KARL HEINZ SATELER
PRODUZIONE/PRODUCTION NICOLAS HERRERA

IN COPRODUZIONE CON/IN CO-PRODUCTION WITH HAU HEBBEL AM UFER (BERLIN), FUNDED BY THE GERMAN FEDERAL CULTURAL FOUNDATION IN THE FRAME OF “THE AESTHECTICS OF RESISTANCE / PETER WEISS 100”

date/dates 13 luglio/july h 19.00
14 luglio/july h 21.00
luogo/venue teatro mercadante
durata/running time 1h 25min
lingua/language spagnolo con sottotitoli in italiano/spanish with subtitles in italian
paese/country cile/chili

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Si comunica al pubblico che per i temi trattati la visione dello spettacolo è consigliata ad un pubblico adulto.

Il nuovo spettacolo della compagnia cilena La Re-sentida si intitola La dictadura de lo Cool (La dittatura del cool) ed è una riflessione critica allo stile di vita occidentale contemporaneo e in particolare a una categoria sociale oggi dominante, i “bobos” (contrazione di borghesi-bohèmes). Il regista Marco Layera, cosciente di farne lui stesso parte, si interroga sul potenziale e sull’integrità di questo gruppo sociale diventato ormai “classe” che approva senza riserve il capitalismo come stile di vita e di comunicazione, nei rapporti con il mondo e il mercato, ma rivendica un’eredità culturale e dei valori profondamente legati alla contro-cultura.
«Parlare di questa classe sociale – afferma il regista – definisce la nostra epoca, un’epoca fredda e indolente che, tuttavia, attraverso il consumo ci permette di considerarci degli individui sensibili, impegnati e politicamente attivi. Sperimenteremo un linguaggio fresco e audace cercando di desacralizzare l’evento teatrale per creare una poetica viva e vicina allo spettatore. Utilizzeremo diversi mezzi come il canto, la danza, il linguaggio cinematografico e la manipolazione di marionette. Questo ci consentirà di realizzare una messinscena provocatoria che farà divertire ma anche riflettere lo spettatore». Partendo dalla rielaborazione di svariate letture tra cui Il misantropo di Molière, Piattaforma e La possibilità di un’isola di Michel Houellebecq, L’estetica della resistenza di Peter Weiss, Bobos in Paradise di David Brooks e L’insurrection qui vient, la compagnia darà vita a un testo originale.
Fondata nel 2008, la Re-sentida è una compagnia cilena composta da giovani artisti interessati alla ricerca e al consolidamento di una poetica capace di incarnare lo spirito, le visioni e le idee della propria generazione con l’obiettivo di realizzare spettacoli autoriali, lontani dalle forme e dai discorsi artistici dominanti. Lo spettacolo La dictadura de lo Cool consolida le prospettive di ricerca, di creazione e di produzione della compagnia, già sperimentate nei lavori precedenti: Simulacro, Tratando de hacer una obra que cambie el mundo e La imaginación del futuro. Obiettivo de La Re-sentida è creare spettacoli che mettano in evidenza le contraddizioni della nostra società.