Kalascima

con Riccardo Laganà (tamburello, voce), Luca Buccarella (organetto, armonica a bocca, voce), Massimiliano De Marco (chitarra classica e elettrica, bouzuki, lira calabrese, voce), Federico Laganà (tamburelli, calebasse, cajon, roland hpd15, korg wavedrum global, glockenspiel, tank drum, voce), Riccardo Basile (basso elettrico, basso synth, voce), Aldo Iezza (zampogna, ciaramella, electroneddas, xaphoon, voce)

5 luglio 2019 ore 22.30
Giardino Romantico di Palazzo Reale
Ingresso all’area € 3 (gratuito per i possessori del biglietto di uno degli spettacoli della stessa giornata)

Sei amici del profondo Salento, cresciuti insieme suonando e cantando sin da bambini le melodie e i ritmi ipnotici del magico rituale della Taranta, reinventano la tradizione con un mix ottenuto mescolando elettronica e beat lisergici con melodie originali e atmosfere folk delle proprie origini. L’ultimo album prodotto è “K” (2018), in cui dialetto salentino, inglese e griko creano un ponte immaginario tra la musica pugliese e la scena internazionale. Il live set dei Kalàscima è energico e potente e abbraccia strumenti tipicamente tradizionali e rari a strumenti moderni per un suono completamente originale, che pur restando legato alla tradizione si apre con un respiro internazionale, contemporaneo e urbano. È l’antico che incontra il moderno con un risultato originale ed esplosivo.
I Kalascima conquistano tutto il mondo con il loro groove. Catapultati sulla scena world internazionale, hanno partecipato a Festival del calibro di Tallin Music Week (EE), SXSW (US), Roskilde Festival (DK), Mundial Montreal (CA), Colours of Ostrava (CZ), Babel Med (FR), Fira Mediterrania de Manresa (ES), Australasian World Music
Expo (AU), Medimex (Italia). Due tour in Australia (2012 e 2013), Giappone, Cina, Corea del Sud, India, Ecuador, USA, Israele, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Croazia, Estonia, Lettonia hanno reso solida la loro reputazione internazionale.