DI: MOTIROTI
REGIA: ALI ZAIDI
durata: 1h 15m | Paese: Gran Bretagna, Italia | Lingue: inglese, italiano (con sottotitoli in italiano)
Convitto Vittorio Emanuele II – 23/06/2009, 21:00 – 24-25-26-27-28/06/2009, 22:30
PRODUZIONE: NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
IN COPRODUZIONE CON: MOTIROTI.
Journeys of Love and More Love è una performance sulle contaminazioni contemporanee tra culture differenti. Gli spettatori sono accompagnati da alcuni attori in un “viaggio-film” che fonde la biografia personale del regista e la città di Napoli. In particolare, oltre all’assemblage di immagini creato da Ali Zaidi, è proposta una cena le cui portate, ideate dal regista durante il suo periodo di residenza a Napoli, diventano casi esemplari dei processi di ibridazione che investono oggi le identità culturali. Ali Zaidi è il direttore artisti- co di motiroti, compagnia fondata nel 1996 insieme a Keith Khan e attiva nei campi della video arte, delle nuove tecnologie e del design. Collaborando con una serie di artisti provenienti da diverse esperienze culturali e pubblicamente impegnati, i componenti di motiroti si sono specializzati, in particolare, nella creazione di dialoghi interdisciplinari e interculturali. “Indiano di nascita, pakistano per immigrazione, inglese per caso”, Ali Zaidi ha fatto di questi paradossi culturali uno stimolo all’impegno creativo intorno ai temi dell’identità e della rappresentazione.
«Terzo momento di una trilogia di installazioni performative, Journeys of Love and More Love invita ad una cena davvero speciale e privata e ad una odissea visiva e personale attraverso le vite e gli amori di Ali Zaidi.
Si tratta di una prova d’amore in cui gli anni vanno e vengono e due persone si svegliano ogni mattina come se fosse la prima…
Nel 1959 Tayyab e Sultana Zaidi hanno preso i loro impegni di matrimonio l’uno con l’altro.
Cinque anni fa Ali Zaidi ha cominciato un viaggio personale tra gli amori e le vite di persone e luoghi che lo hanno formato. Cooked With Love era concepito come una dedica culinaria al quarantacinquesimo anniversario di matrimonio dei suoi genitori. Ha presentato in scena quarantacinque ospiti e quarantacinque piatti preparati con quarantacinque ingredienti diversi in una casa privata. La scenografia, intima, era creata con immagini dallo sfarzoso matrimonio e istantanee che raccontano vicende autobiografiche. Ogni piatto esplodeva in un gusto inaspettato, in conversazioni piccanti, gioia e divertimento. Gli ospiti scrivevano messaggi alla madre di Ali, rimasta vedova, la cui presenza all’evento era solo nei piatti preparati da lei e in un bacio volante virtuale.
Il secondo episodio Cooking With Love continua a rintracciare storie, assaggiando gusti e aromi, per arrivare a creare un banchetto aperto a tutti i sensi; marinato in un incrocio di geografie, condito di elementi familiari e guarnito di cose inusuali.
A Napoli Journeys of Love and More Love completa il ciclo delle esplorazioni culinarie come ponte tra culture. Con sollecitazioni olfattive ed esplosioni di gusto en route, un ristretto gruppo di ospiti è invitato a partecipare ad un percorso itinerante tra retrogusti e desideri, famiglie e banchetti. Journeys of Love and More Love attraversa i continenti e si muove tra barriere sociali e culturali. Condivide passioni e hobbies, dolci e chapati» – Ali Zaidi.