Villa Pignatelli
21 giugno 2017
ore 19.00
durata 1h e 30min

Jam session
Andrea Renzi legge Giorgio Caproni

«Dalla lettura in solitudine della poesia quasi sempre  ricavo conforto, consolazione, allargamento dei miei orizzonti e riesco a vivere, quando lo faccio, una giornata migliore. Costa poco e mi rende piuttosto felice.  E’, al contrario di un pensiero diffuso, un’attività molto utile. Lo stesso credo possa valere per la lettura in pubblico, condivisa.
Giorgio Caproni è tra i miei poeti preferiti per la sua profondità e chiarezza. Per il suo desiderio di “far musica nuova senza abbandonare il linguaggio tonale”, e per la limpida cantabilità ma al confine del nulla, come scrive di lui Calvino. Comunicare attraverso rinnovate forme della tradizione, è la sfida che ci lancia Caproni: un viatico per guardare al futuro».  Andrea Renzi

Piccola tribù delle lingue italiche
Franco Arminio e Domenico Brancale (Lucania), Biagio Guerrera (Sicilia), Daniel Cundari (Calabria), Vincenzo Mastropirro (Puglia), Annalisa Teodorani (Romagna).
In collaborazione con Salerno Letteratura

Un poeta che scrive in Italiano, Franco Arminio, e cinque straordinari poeti dialettali. Un reading in forma di spettacolo, perché i poeti invitati sono creature appassionate, con una lingua luccicante.
La poesia come euforia della voce più che come mestizia e oscurità. La poesia dialettale non è mai generica e astratta. Non mancheranno le incursioni sonore, perché dalla poesia al canto il passo è breve.