Villa Pignatelli
17 giugno 2017
ore 19.00
durata 1h e 30min

Jam session
Giovanna Marmo e Luigi Trucillo

Un io femminile e un tu maschile a confronto. Due poeti diversi per età e linguaggio abitano per un tardo pomeriggio lo stesso spazio.
Oltre i titoli di coda è l’ultimo, convincente lavoro di Giovanna Marmo. Fresco di stampa è Altre amorose di Luigi Trucillo; vi figura, tra le altre, una poesia dedicata al Tu.

Millennium poetry. Viaggio sentimentale
Valerio Magrelli

Un poeta si fa viaggiatore tra i versi di chi lo ha preceduto lungo i secoli. Dalle origini della nostra letteratura fino ai “nati nel Novecento”, come Attilio Bertolucci, Giorgio Caproni, Vittorio Sereni e Amelia Rosselli.  Dopo di che, finita la lettura dei classici, passa a qualche testo che ha composto egli stesso lungo gli anni. 

«Presentare Millennium Poetry richiede qualche spiegazione. Più che di un’antologia, parlerei di un album fotografico nato da molti anni di letture, una raccolta di istantanee, una schedatura ludica e appunto “sentimentale”.

Da qui il tono diretto e colloquiale, gli accostamenti inconsueti e il frequente ricorso a Wikipedia. Infatti credo che, in alcune occasioni, il venir meno dell’apparato critico possa sveltire l’esposizione. Sono convinto che, paradossalmente, lavorare con quel simulacro di biblioteca costituito dagli strumenti presenti in rete, costituisca un esercizio proficuo. Perché non immaginare una nuova disciplina, paragonabile a ciò che è il “corpo libero” rispetto alla ginnastica “con l’ausilio di attrezzi”, o a quel che nel canottaggio è il “quattro senza”, privo di timoniere?»  Valerio Magrelli