DI BERNARD-MARIE KOLTÈS
CON INGEBORGA DAPKUNAITE E JOHN MALKOVICH
REGIA TIMOFEY KULYABIN
DRAMATURG ROMAN DOLZHANSKY
COPRODOTTO DA DAILES THEATRE LATVIA E EKATERINA YAKIMOVA
SCENE E COSTUMI OLEG GOLOVKO
VIDEO DESIGNER ALEXANDER LOBANOV
SOUND DESIGNER TIMOFEI PASTUKHOV
DISEGNO LUCI OSKARS PAULINS
COREOGRAFIA ANNA ABALIKHINA
PRODUZIONE VIDEO ANASTASIA ZHURAVLEVA
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA VLADIMIR BURTSEV
PRODUTTORE ESECUTIVO E DIRETTORE AMMINISTRATIVO IRINA PARADNAYA
PRODUTTORE ESECUTIVO YARA ZIVA-CHERNOVA
ASSISTENTE DI PRODUZIONE ELIAS KUZNETSOV
DIRETTORE DI PRODUZIONE SIARHEI RYLKO
TECNICO SUONO FILIPPOS KARETSOS
TECNICO LUCI ALEXANDROS IOANNIS HILL
MEDIA SERVER OPERATOR ANTON RODIONOV
VIDEO PRODUCTION OPERATOR ANDREI MYTNIK
OPERATORI VIDEO FROL PODLESNYI, ALIAKSANDER RAZUVALAU, PAVEL MINARSKII
DIRETTORE DI SCENA KSENIIA VINICHENKO
TOUR MANAGEMENT FLOW PROJECTS E BORMIO
CON IL SOSTEGNO DI BLAVATNIK FAMILY FOUNDATION

TEATRO POLITEAMA
8 LUGLIO 2023 ORE 21.00
9 LUGLIO 2023 ORE 19.00
DURATA 70 MINUTI
PRIMA NAZIONALE

Lo spettacolo sarà in lingua inglese con sovratitoli in italiano

 

 

 

 

La celebre opera teatrale di Bernard Marie Koltes è stata scritta nel 1985. Le circostanze date sono strane. Due persone si incontrano in una strada buia, una è il “venditore”, l’altra è il “cliente”. Il venditore cerca di vendere all’acquirente qualcosa che deve dire a se stesso. Tuttavia, l’acquirente non vuole chiamare questo oggetto per nome e rifiuta in ogni modo la transazione. L’opera si basa sul loro scambio di argomentazioni, il confronto di queste due persone, espresso in un testo denso di parole e significati.
Il testo di Koltes è molto denso, verboso, pieno di allusioni, immagini poetiche e complessi intrecci. L’autore sembra voler confondere lo spettatore piuttosto che aiutarlo a comprendere il conflitto. Non è immediatamente chiaro allo spettatore (come al lettore, magari dopo aver letto il testo una sola volta) che l’oggetto del commercio sia la lussuria sessuale. Poiché entrambi i personaggi sono maschi, capiamo che si tratta di un’opera omoerotica. Ed entrambi gli uomini devono confessare la loro lussuria. Tuttavia, né l’uno né l’altro vogliono chiamare le cose con il loro vero nome, parlano a vuoto e ci appare chiaro che questa disputa non si risolverà. Oggi, il tema della lussuria proibita, non detta, ma irresistibile, deve essere rivelato in modo diverso.

Il nostro spettacolo parla di perversione sessuale, di un desiderio nascosto che è punibile, riconosciuto come criminale da qualsiasi società, secondo le leggi di oggi. Nel nostro spettacolo ci sono due attori – Ingeborga Dapkūnaite e John Malković – ma non due personaggi. Siamo nel subconscio, nell’incubo di qualcuno, che non è fisicamente in scena. Vive in una terribile disarmonia interna perché ha capito che il suo desiderio sessuale è di natura criminale. Ma questa è la sua natura e non può combatterla. Vorrebbe ammetterlo a se stesso, ma non può, perché è spaventoso e pericoloso. Siamo di fronte a un uomo che lotta senza sosta con se stesso. È una proiezione della sua coscienza, un incubo in cui cerca costantemente di venire a patti con se stesso. Per questo motivo, si presenta con questi due personaggi, il venditore e l’acquirente. Due entità in lotta. Più si va avanti, più si capisce il senso della storia. Gli attori cambieranno ruolo durante la rappresentazione. E dopo un po’ ci renderemo conto che si tratta del monologo interiore di una persona che si scompone in un dialogo. È l’ultimo dialogo prima della tragedia…

L’idea è realizzata con un supporto tecnico piuttosto complesso. Oltre agli attori, lo spettacolo vede coinvolti cinque videografi che lavorano online. Pertanto, la performance sarà molto spettacolare: con effetti video, con primi piani dei volti degli attori. (Timofey Kulyabin)