di THOMAS BERNHARD
regia ALESSANDRO GASSMAN
durata: 1h 30m | Paese: Italia | Lingue: italiano
Teatro Mercadante – 18-19/06/2010, 20:00 – 20/06/2010, 22:00
produzione TEATRO STABILE DEL VENETO TEATRO STABILE DELLE MARCH
in coproduzione con NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
«Il grande filosofo intraprende un viaggio verso l’America nella speranza di curare la sua cecità, che è poi la cecità del mondo. Bernhard immagina questo genio incompreso su una nave popolata da un’umanità stolta e volgare. Viaggiare su quel piroscafo sarà come scavare con leggerezza e intelligenza nelle nostre paure più nascoste, ridendo, piangendo e scoprendoci spesso soli in mezzo agli altri».
Così Alessandro Gassman sintetizza l’Immanuel Kant di Thomas Bernhard che arriva in scena per la prima volta in Italia. «Il nocciolo del dramma – spiega Gassman, profondo conoscitore dell’autore austriaco – è il racconto di un mondo sempre più cieco, che non riesce a vedere molto oltre la punta del proprio naso e non ha interesse a guardarsi intorno perché è più occupato a parlare che ad ascoltare».
Per la messinscena Gassman collabora con il Teatro Gioco Vita di Piacenza, che da sempre lavora sul teatro delle ombre: «Il pubblico vedrà una nave pronta a salpare, tra venditori di pastiglie per il mal di mare, valigie da caricare a bordo… E poi, durante il viaggio, balene, gabbiani, mare in burrasca. Per ricreare tutto ciò utilizzerò una macchina per le proiezioni su palazzi e grandi superfici che finora non è mai stata usata in teatro». Sul palco Manrico Gammarota nel ruolo di Kant e due attori in ruoli femminili: Mauro Marino che interpreta la Bisbetica milionaria e Paolo Fosso la Moglie del filosofo.