UN PROGETTO DI DARIOUSH FOROOGHI E BARBARA LAULETTA
DRAMMATURGIA E REGIA DARIOUSH FOROOGHI
CON ALFONSO D’AURIA, DARIOUSH FOROOGHI E BARBARA LAULETTA
DISEGNO LUCI ANNA ORABONA
LOCANDINA MAHVASH FOROOGHI
PRODUZIONE HENNA TEATRO E ARTE 

TEATRO TEDÉR – TEATRO DEL RIMEDIO
25 GIUGNO 2025, ORE 22:00
DURATA 60 MINUTI

La casa: luogo sicuro e riparo dalla tempesta. Ma anche prigione per chi decide di costruire sbarre alle finestre.
Un uomo passa i suoi giorni chiuso in casa, senza mai uscire, isolato dal resto mondo. Pochi i contatti con l’esterno, quasi sempre virtuali, quasi mai sinceri.
Nella sua mente si accavallano ricordi del passato e voci del presente, e le ansie e le paure si accumulano impedendogli di mettere piede al di fuori e di comunicare con gli altri. Bloccato nello spazio della scena, si muove come un animale in gabbia, prigioniero e carceriere allo stesso tempo.
Irrompono nello spazio figure che tentano di aiutarlo, di trascinarlo fuori dalla sua condizione, chi con la forza, chi con le parole. Il passo però, quello decisivo, può venire solo da dentro.
Nonostante un mondo iperconnesso, si può ancora talvolta perdere la capacità di comunicare, o la voglia di farlo. Spinti sempre più verso l’estraniamento e la virtualità, diventiamo isole umane, perpetuamente incastrate nell’affannosa ricerca di un senso. La tristezza, il male del secolo, ci paralizza, ci toglie ogni speranza, ci rende mostri capaci di divorare noi stessi.
Chiusi in una stanza cerchiamo quotidianamente un motivo per aprire la porta ed ogni giorno è necessario un atto di fede o, in alternativa, un atto di coraggio.

Il ricavato degli spettacoli della Sezione Osservatorio del Campania Teatro Festival 2025 verrà destinato all’Associazione Gazzella ODV, attiva nell’assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi occupati.
In particolare, dall’ottobre del 2023 Gazzella onlus si occupa di fornire in emergenza pacchi di viveri, acqua potabile, pasti caldi e pane alla popolazione palestinesi. Per maggiori informazioni qui.