DI ANTON CECHOV
TRADUZIONE GIANNI GARRERA
REGIA LUCA DE FUSCO
SCENE MAURIZIO BALÒ
COSTUMI MAURIZIO MILLENOTTI
LUCI GIGI SACCOMANDI
COREOGRAFIE NOA WERTHEIM
MUSICHE RAN BAGNO
CON GAIA APREA, PAOLO CRESTA, CLAUDIO DI PALMA, SERENA MARZIALE, ALESSANDRA PACIFICO GRIFFINI, GIACINTO PALMARINI, ALFONSO POSTIGLIONE, FEDERICA SANDRINI, GABRIELE SAURIO, SABRINA SCUCCIMARRA, PAOLO SERRA, ENZO TURRIN
COPRODUZIONE TEATRO STABILE DI NAPOLI, TEATRO STABILE DI VERONA
Progetto finanziato
con POR FESR 2007-2013 “La cultura come risorsa”
Prima assoluta
Paese Italia
Lingua Italiano
durata: 2h 20m
Luogo Teatro Mercadante
Date
08/06/2014 ore 21:00
09/06/2014 ore 21:00
Luca De Fusco porta in scena Il giardino dei ciliegi attraverso un approccio mediterraneo al grande repertorio russo: «Sia la società russa – afferma – che quella meridionale hanno avuto grandi difficoltà ad entrare nella logica della rivoluzione industriale e la trama stessa del Giardino riflette questo fenomeno». Infatti, protagonista del dramma è l’aristocratica Ljubov’ che, dopo aver sperperato il patrimonio, è costretta a mettere all’asta la proprietà con il suo bellissimo giardino: ad acquistarla sarà Lopachin, ricco commerciante figlio di un vecchio servo della tenuta.
De Fusco prosegue la collaborazione con Maurizio Balò (scene), Gigi Saccomandi (luci) e Ran Bagno (musiche) con i quali ha ottenuto grande successo con Antigone e Antonio e Cleopatra. A loro si aggiunge la fondatrice della Vertigo Dance Company che curerà i movimenti coreografici. «Il linguaggio della compagnia – conclude De Fusco – registra una svolta. Dopo due spettacoli basati sul nero assoluto, il Giardino sarà bianco in modo quasi assoluto, con una recitazione più morbida e con una presenza del video completamente diversa che riserverà una vera sorpresa».