a cura di Francesco Sframeli e Spiro Scimone
Il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana

Dal 7 al 24 giugno 2017
Piccolo Bellini

Francesco Sframeli e Spiro Scimone, premi UBU 2016 per lo spettacolo Amore, partecipano al Napoli Teatro Festival organizzando un illuminante percorso pratico e di studio. Un laboratorio dedicato all’attività teatrale contemporanea, con riferimenti ai contesti internazionali (teatri e drammaturgie).
Lo studio di alcuni testi del repertorio italiano è solo il punto di partenza, per un procedimento creativo tale da coinvolgere i partecipanti in una ricerca. L’obiettivo è trovare il corpo del personaggio, che prende forma durante la rappresentazione nel corpo dell’attore, a sua volta a contatto con il corpo dello spettatore.
È proprio in questa relazione a tre che Scimone e Sframeli ricercano l’essenza del teatro, basandosi sull’ascolto.

«Il teatro è ascolto. Educa all’ascolto. In teatro non si ascoltano solo le parole; si ascoltano anche e soprattutto i silenzi. Il nostro obiettivo è quello di conoscere giovani artisti e interagire con loro per potergli affidare, successivamente, la messinscena di uno dei nostri testi di repertorio, lasciandoli liberi nella loro creatività artistica, ma sostenendoli nella produzione dello spettacolo».

Una opportunità duplice, dunque: compiere un percorso di approfondimento e sperimentazione; mettersi in gioco direttamente sul palco col supporto di due grandi nomi del teatro.