PROGETTO DI DANZA CONTEMPORANEA
A CURA DI ARCADIE RUSU
IN COLLABORAZIONE CON GIULIA AMODIO – ASSOCIAZIONE N:EA (NAPOLI: EUROPA AFRICA), PONTICELLI (NA)
E L’ASSISTENZA ARTISTICA DI DANIELA MONTELLA
CON ANNALISA ARBOLINO, ASSUNTA ROMANO, MARIA SOFIA GUIDA, MARIA TERESA BATTISTA, GIULIA BARONE, CARMELA OLIMPIO, ELISABETTA VISCO, ANGELA ESPOSITO, VICTORIA KRAINER
TEATRO TEDÉR – TEATRO DEL RIMEDIO
9 LUGLIO 2025, ORE 20:00
DURATA 50 MINUTI
Il progetto
Il workshop ha esplorato la danza e l’interpretazione del movimento attraverso la partecipazione attiva. Semplici gesti si sono trasformati in momenti coreografici, mettendo in evidenza il tocco unico e l’espressione personale di ogni partecipante.
Questo workshop ha invitato ad addentrarsi nel mondo della danza attraverso esercizi individuali e di gruppo, studiando strutture coreografiche che si sono apprese, analizzate personalizzate e interpretate alla propria maniera. La struttura è rimasta la stessa, ma l’interpretazione si è evoluta con ogni danzatore, consentendo un approccio creativo e personale.
Ciò che ha reso speciale questo workshop è stata l’attenzione all’unicità di ogni corpo, all’esperienza scenica distinta e alla prospettiva originale che ogni partecipante porta con sé. Si tratta di quel “tocco unico” che libera la libertà, mantiene viva la creatività nel momento presente e celebra la personalità di ogni danzatore.
Si è esplorato anche come la coreografia risuona attraverso l’adattamento a sfide progettate per aiutare a identificare le vulnerabilità, stabilizzare l’equilibrio, promuovere l’accettazione di sé e costruire la fiducia in se stessi e negli altri. Questo è uno spazio di scoperta, connessione e crescita, sia come danzatore che come persona.
(Arcadie Rusu)
Il ricavato degli spettacoli della Sezione Osservatorio del Campania Teatro Festival 2025 verrà destinato all’Associazione Gazzella ODV, attiva nell’assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi occupati.
In particolare, dall’ottobre del 2023 Gazzella onlus si occupa di fornire in emergenza pacchi di viveri, acqua potabile, pasti caldi e pane alla popolazione palestinesi. Per maggiori informazioni qui.


![CTF25_2560x500-px[34]](https://campaniateatrofestival.it/wp-content/uploads/2025/03/CTF25_2560x500-px34.jpg)
![CTF25_1200x558-px[52]](https://campaniateatrofestival.it/wp-content/uploads/2025/03/CTF25_1200x558-px52.jpg)